Google ci sta prendendo gusto: in arrivo addirittura un Moto X4 targato Android One? (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google ci sta prendendo gusto: in arrivo addirittura un Moto X4 targato Android One? (foto)

Android One è un progetto lanciato da Google ormai tre anni fa, con un obiettivo ben preciso: diffondere il sistema operativo del robottino verde anche nei Paesi in via di sviluppo, assicurando hardware di discreta qualità, un software leggero, scattante ed aggiornato, ad un prezzo più che concorrenziale. Proprio per la sua natura primigenia, per molto tempo la sua eco a stento è riuscita a spingersi nell'iper tecnologico Occidente, tanto che qualcuno aveva iniziato ad ipotizzare una sorte segnata, come tanti altri progetti sedotti ed abbandonati da Google.

Poi però, il tiro di Android One ha iniziato ad alzarsi, sbarcando addirittura da noi in Italia, con gli apprezzabili (per software e prestazioni, meno per design e appeal) General Mobile. Pochi giorni fa, la notizia che ha mandato in visibilio i fan di Google: ecco Xiaomi Mi A1, il miglior smartphone Android One di sempre, per distacco.

Sembrava l'apice del progetto, ma in realtà potrebbe soltanto essere stata una prima avvisaglia di un deciso cambio di passo.

Il solito prezioso Evan Blass infatti, ha da poco pubblicato su Twitter un render di uno smartphone, definendolo interessante. A prima vista, senza espandere la miniatura, si potrebbe pensare ad un errore, dato che si tratta di un modello già visto, addirittura già presentato, ovvero Moto X4. Aprendo però l'immagine a piena risoluzione, ecco far capolino quelle due magiche parole, serigrafate sul fondo della scocca posteriore: Android One.

Google e Motorola di nuovo insieme per uno smartphone di eccellente qualità come Moto X4? Fino a poche settimane fa la notizia sarebbe suonata subito assurda, ma dopo l'ufficialità di Mi A1, tutto è diventato possibile, se non addirittura probabile. La fonte è più che affidabile, quindi è molto difficile che si tratti di un fake. Qualcosa starebbe davvero bollendo in pentola.

Resterà da capire – qualora questa nuova incredibile ipotesi dovesse concretizzarsi – quale sarà il target di questo Moto X4 Android One. Xiaomi Mi A1, nononstante sia uno smartphone di ottima qualità, è rimasto anche economico, attorno ai 200€. Moto X4 invece è appena stato presentato e arriverà a fine settembre a ben 449€, una cifra enorme per gli standard di Android One. Attendiamo con trepidazione eventuali novità, ma questi Pixel economici che iniziano ad affacciarsi sul mercato, non posso che rallegrare gli appassionati di smartphone.