Transcriber, l'app gratuita che trasforma in testo i messaggi vocali di WhatsApp (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Transcriber, l'app gratuita che trasforma in testo i messaggi vocali di WhatsApp (foto)

Chi si trova spesso ad usare WhatsApp in ambienti silenziosi sicuramente sa quanto possono essere fastidiosi i messaggi vocali, che difficilmente possono essere ascoltati senza disturbare le persone circostanti o senza dare nell'occhio.

Fortunatamente, se avete degli amici che non possono fare a meno di inviarli, adesso potete rimediare con Transcriber per WhatsApp, un'applicazione gratuita che vi permette di trasformare i messaggi vocali in testo.

Come ottenere la trascrizione dei messaggi audio

L'idea non è troppo originale, e l'avevamo già vista in app come Speechless, ma se fino ad adesso vi aveva frenato il fatto di dover effettuare un acquisto in-app per convertire messaggi superiori alla durata di 20 secondi, sarete sicuramente contenti di sapere che Transcriber è completamente gratuita, senza limiti di tempo e priva di pubblicità.

Il funzionamento dell'app è davvero semplicissimo: ogni volta che riceverete un messaggio vocale, potete selezionarlo con una pressione prolungata e scegliere l'opzione di condivisione. Inviatelo a Transcriber, e l'app farà comparire un piccolo riquadro flottante con la trascrizione e due pulsanti per copiare o condividere il testo rilevato.

Transcriber supporta già varie lingue, anche se dovrete selezionarle nelle impostazioni globali e non per ogni singolo messaggio, e consente anche di effettuare le trascrizioni in background e ricevere il testo in una notifica. Rimane purtroppo escluso dal supporto Telegram, che non consente di condividere singoli messaggi, ma i cui utenti possono comunque affidarsi a varie soluzioni alternative (come dei bot per le chat di gruppo).

Download gratuito

Transcriber è insomma di un'app semplice ma efficace, che può rendere più serena la vita di chi non può proprio sopportare i messaggi vocali.

Come abbiamo detto, è disponibile in modo del tutto gratuito sul Play Store: potete quindi scaricarla sul vostro smartphone, e dimenticare i messaggi vocali, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.