Motorola Moto X4 ufficiale: non più top gamma ma con tante funzioni smart (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Motorola Moto X4 ufficiale: non più top gamma ma con tante funzioni smart (foto)

Dopo tanti rumor, dall'IFA di Berlino Lenovo ha finalmente annunciato il nuovo Motorola moto x4, ultimo erede della serie X. A differenza del passato, in questo caso la lettera X non è associata ad un vero top di gamma (come conferma anche il SoC di fascia media), ma ad un dispositivo mid-range ma con tanti utili accorgimenti, come da tradizione Moto.

In particolare, Lenovo ha riposto grande attenzione nelle fotocamere e, grazie ad una partnership con Amazon, questo smartphone sarà il primo smartphone della compagnia ad utilizzare Alexa come assistente vocale.

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,2" LTPS IPS Full HD (1.080 x 1.920 pixel) 424 ppi con vetro Corning Gorilla Glass
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 630 octa-core a 2,2 GHz
  • GPU: Adreno 508 a 650 MHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 MP (f/2.0, 1,4 um) + 8 MP con ottica 120° (f/2.2, 1,12 um) con dual LED e Autofocus dual-pixel
  • Fotocamera frontale: 16 MP (f/2.0, 1 um)
  • Connettività: Dual SIM (nano+nano), 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C, NFC, Jack cuffie
  • Batteria: 3.000 mAh con ricarica rapida Turbo Charging
  • Dimensioni: 148,35 x 73,4 x 7,99 (9,45 considerando la fotocamera) mm
  • Peso: 163 g
  • OS: Android 7.1 Nougat
  • Altro: Radio FM, lettore d’impronte digitali
  • Colori: Super Black, Sterling Blue

Sul design non c'erano molti dubbi, ed effettivamente le linee del dispositivo ricalcano quelle immaginate degli ultimi render render, riprendendo il design già visto su altri smartphone a marchio Motorola.

La buona notizia è che si tratta di uno smartphone molto resistente, grazie alla protezione Gorilla Glass e alla certificazione IP68.

Le notizie che parlavano di un SoC Snapdragon 630 hanno colto nel segno, visto che sarà proprio questo il cuore del dispositivo, con una frequenza massima di 2,2 GHz. La batteria sarà da 3.000 mAh, ma il vero punto focale di questo nuovo X4 dovrebbe essere il comparto fotografico.

Sul lato posteriore, infatti, trova posto una doppia fotocamera da 12 + 8 MP con autofocus dual-pixel, mentre sulla parte frontale abbiamo una fotocamera singola da 16 MP. Oltre alla bontà delle ottiche, a fare la differenza potrebbero essere le tante funzioni software smart dedicate alla fotografia, come le opzioni per lo sfondo sfocato, la modalità adattativa per le situazioni di luce scarsa, i selfie panoramici o la selezione degli scatti in bianco e nero.

Altre importanti caratteristiche software da non sottovalutare sono l'integrazione con Amazon Alexa – prima volta per un dispositivo Motorola –, la possibilità di connettersi fino a 4 speaker Bluetooth contemporaneamente, la funzione Quick Screenshot attivabile mettendo 3 dita sullo schermo, e la protezione Moto Key, che permette di aumentare la sicurezza grazie all'impronta digitale.

Uscita e prezzo

Motorola Moto x4 sarà disponibile a partire da fine settembre al prezzo di 449€.

Maggiori informazioni si possono trovare nel comunicato stampa ufficiale di Motorola, che alleghiamo di seguito.[/post-update]

moto x4: metti a fuoco il tuo stile

moto x4 garantisce le migliori esperienze software per dare alle persone la possibilità di utilizzare un dispositivo particolarmente intuitivo, intelligente e più semplice da utilizzare. Il nuovo modello, moto x4, propone tutte le più recenti Moto Experience combinate con funzionalità software completamente nuove.

Una fotocamera ancora più intelligente

moto x4 è dotato di una fotocamera ancora più intelligente che va oltre il semplice scatto fotografico. La nuova funzione Landmark Detection1 di moto x4 trasforma la fotocamera in un occhio sul mondo, dalla scansione di biglietti da visita fino alla realizzazione di selfie animati con Face Filters. 

Le capacità combinate delle due fotocamere posteriori da 12MP e 8MP e il software avanzato dotato di doppia tecnologia Autofocus Pixel danno vita a immagini di qualità professionale, mentre la fotocamera frontale da 16MP, con la sua modalità adattiva in condizioni di scarsa illuminazione3 e la nuova funzione Panoramic Selfie, riprende sfondi più ampi per far evolvere i selfie a un livello più alto.

Prestazioni potenti e sicure

Alimentato da una batteria da 3.000 mAh e dotato di caratteristiche prestazionali di livello superiore, il moto x4 protegge le proprie funzionalità con un hardware impermeabile all'acqua certificato IP68 - che lo tiene al sicuro da versamenti accidentali di liquidi, spruzzi e persino dalle pozzanghere - e con un design sagomato con effetto 3D sul retro, cornice in alluminio anodizzato e Corning® Gorilla® Glass per proteggere dai graffi la parte frontale e quella posteriore del dispositivo: tutto questo lo rende un prodotto tanto resistente quanto elegante.

Nuove esperienze intuitive

Anche nei momenti più impegnativi, il moto x4 è uno smartphone realmente smart. La funzione Amazon Alexa è integrata nel dispositivo moto x4- così che non occorre sbloccare l'apparecchio per poterlo iniziare a usare, mentre il sistema audio wireless permette agli utenti di connettere fino a quattro dispositivi audio Bluetooth® contemporaneamente.

Per un'accessibilità ancora maggiore, moto x4 è dotato di Moto Key, che permette di accedere da telefono o da laptop ai propri siti Web preferiti protetti da password con un semplice tocco del dito, assicurando la protezione dei dati grazie a capacità crittografiche avanzate.

Foto