Da un banco dei pegni canadese, ecco spuntare il mai commercializzato NVIDIA Shield Portable 2 (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Da un banco dei pegni canadese, ecco spuntare il mai commercializzato NVIDIA Shield Portable 2 (foto)

Nell'ormai lontano 2013, NVIDIA lanciò sul mercato un dispositivo senza dubbio singolare, chiamato semplicemente Shield. Si trattava a tutti gli effetti di una console portatile con Android e un form factor a conchiglia, ispirato al Nintendo DS. Non fu un grande successo commerciale – in Italia non arrivò nemmeno – ma ebbe comunque il merito di essere il precursore dell'apprezzata serie di dispositivi Shield. Di un successore non se ne sentì mai parlare, fino all'inizio di quest'anno, quando dall'FCC spuntarono alcune immagini di uno Shield Portable 2 di preproduzione. Ma probabilmente non era il solo esemplare esistente.

Un utente di Reddit infatti, si è imbattuto in un altro NVIDIA Shield Portable 2, presso un banco dei pegni in Canada. Forse fiutando lo scoop, ha deciso di non lasciarselo sfuggire, per poi pubblicarne delle immagini sul web. Ne è nata una discussione, che ha permesso agli appassionati di scoprire nuovi dettagli di quello che sarebbe potuto essere un dispositivo decisamente interessante, quantomeno per gli amanti del gaming.

Installando CPU-Z sullo Shield Portable 2, si è scoperto che il SoC montato è un'unità quad-core con Cortex-A57 con clock di 1,91 GHz, probabilmente un NVIDIA Tegra X1, che il quantitativo di RAM è pari a 3 GB e della memoria interna a 32 GB. La risoluzione del display è di 1.440 x 810 pixel, mentre il nome in codice del dispositivo è loki_e_wifi, su cui gira Android Lollipop 5.0.1.

Ormai è conclamato che il progetto di cui questo esemplare è figlio, ormai sia stato abortito e non vedrà mai la luce. Rimane però un peccato, perché avrebbe potuto rappresentare una tipologia di dispositivo decisamente interessante, pur probabilmente di nicchia. Chissà che NVIDIA non decida in futuro di ripensarci, con design e specifiche al passo con i tempi.

Fonte: Reddit