Samsung Galaxy Note 8: la nostra anteprima (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Note 8: la nostra anteprima (foto e video)

Direttamente dalla presentazione italiana di Galaxy Note 8, abbiamo realizzato una rapida anteprima del nuovo top di gamma Samsung, che poi tanto rapida non è stata perché ci sono diverse cose da dire.

Le somiglianze con Galaxy S8+ sono innegabili, ma nonostante lo schermo sia di soli 0,1 maggiore, in realtà sembra molto di più. La causa è da ricercarsi anche nel fatto che i lati sono meno curvi, per non dire quasi piatti, ed in effetti Galaxy Note 8 in mano è un dispositivo "importante", le cui dimensioni si fanno sentire. In compenso il peso non è troppo dissimile da S8+

Esteticamente parlando non ci sono soluzioni particolarmente nuove, ma nel complesso Note 8 è un po' meno "filante" dei suoi predecessori, proprio per non aumentarne ulteriormente le dimensioni. Purtroppo però il lettore di impronte digitali è rimasto sempre sul retro in alto, in una posizione scomoda almeno quanto lo è su Galaxy S8.

Al suo fianco troviamo però due fotocamere, che sono il vero elemento di innovazione rispetto al passato, e che andranno quindi provate con calma, anche se dai primi scatti fatti al volo durante il poco tempo passato con lo smartphone sembrano molto promettenti. Per tutti i dettagli tecnici in merito, vi rimandiamo all'articolo relativo, mentre qui sotto trovate appunto i sample a cui ci riferivamo.

Lato software abbiamo alcune novità, sia in merito alla S Pen, con la possibilità di creare delle spettacolari animazioni (vedi esempio in galleria), che per il multiwindows, che ci consente ora di decidere delle coppie di applicazioni da avviare in split-screen, in modo da velocizzare l'utilizzo di questa funzione con le app che usiamo più spesso in combinazione l'una con l'altra.

Ovviamente c'è tanto di più da scoprire su Galaxy Note 8, ma come abbiamo detto fin dall'inizio, questa è solo una rapida anteprima.

Ne riparleremo senz'altro in una prossima recensione, e ne approfittiamo per ricordarvi che il pre-ordine dello smartphone prenderà il via domani ed andrà avanti fino al 14 settembre. In omaggio per chiunque lo prenoti in questo periodo una Samsung DeX, per trasformare il vostro Note 8 in un "PC portatile".

Video Galaxy Note 8

Immagini Galaxy Note 8

Foto Galaxy Note 8