Come se la cava la fotocamera di Galaxy S8 rispetto ad una macchina a pellicola? (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Come se la cava la fotocamera di Galaxy S8 rispetto ad una macchina a pellicola? (video)

No, non siamo impazziti, perché la risposta alla domanda del titolo non è così scontata come potreste immaginare. Sebbene si stiano paragonando due tecnologie molto diverse, il confronto tra la fotocamera digitale di Samsung Galaxy S8 e quella analogica a pellicola di Canon AE-1 è molto combattuto.

A dimostrarcelo è il nuovo video del canale Byte Review su YouTube, nel quale vengono messi a confronto gli scatti realizzati dai due dispositivi nelle stesse condizioni di luce e posionamento. E le differenze sono davvero notevoli.

Le immagini scattate dalla macchina analogica, con pellicola a 35 mm, hanno spesso dei toni più caldi, tendenti al giallo oro, mentre quelle di S8 hanno una taratura del colore più fredda e realistica.

Lo smartphone Samsung in qualche occasione fallisce nell'individuare il valore corretto dell'esposizione, generando foto meno gradevoli alla vista rispetto alla Canon. La resa dei dettagli è però quasi sempre superiore su S8, in grado di adattarsi alle diverse situazioni di luce in maniera più convincente, stravincendo quando si parla di scatti notturni.

Insomma, una lotta senza esclusione di colpi, che almeno a nostro parere non riesce a trovare un vero vincitore. Se le immagini di S8 sono più "reali" e verosimili, lo stile degli scatti in pellicola dona sempre qualcosa in più alle foto. E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, dopo aver guardato il video che trovate di seguito!