Xiaomi Mi5 sarà il primo smartphone a ricevere la MIUI 9 beta, il prossimo 7 agosto (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Xiaomi Mi5 sarà il primo smartphone a ricevere la MIUI 9 beta, il prossimo 7 agosto (foto)

Il 26 luglio scorso, Xiaomi ha svelato l'ultima incarnazione della MIUI, una delle più celebri ed apprezzate personalizzazioni di Android, giunta alla versione 9. Oltre a presentare le principali novità introdotte e a tirare le somme sul successo della MIUI nel mondo, Xiaomi aveva anche comunicato le liste di dispositivi che avrebbero ricevuto l'aggiornamento, a scaglioni ben definiti.

Mi5, uno dei dispositivi più venduti nella giovane storia di Xioami, un po' a sorpresa non era stato inserito nel primo scaglione che riceverà la versione beta della MIUI 9 a partire dall'11 agosto, bensì nel secondo, con data 25 agosto. Ora però, altrettanto a sorpresa, l'azienda cinese ha annunciato non solo di aver cambiato idea, ma addirittura che Mi5 sarà il primo smartphone in assoluto a ricevere l'aggiornamento, il 7 agosto, in esclusiva.

Non sono chiari i motivi di questo ripensamento di Xiaomi, che tuttavia farà sicuramente piacere ai tanti possessori – anche italiani – del modello top di gamma del 2016.

Frenate però i rapidi entusiasmi, perché occorre specificare che l'aggiornamento in questione riguarderà il ramo cinese di sviluppo e che giungerà – in questo primo momento – soltanto a chi ha aderito al programma di beta testing di Xiaomi.

Le altre tappe per il test della beta della MIUI 9 rimarranno invariate, con Mi6 e Redmi Note 4X in prima fila, seguiti poi altri modelli molto venduti come Mi5S.