Samsung Game Live: l’app per trasmettere live videoludiche su Facebook, Twitch e YouTube (foto e download APK)

Edoardo Carlo Ceretti - Per ora sembra compatibile soltanto con gli smartphone Samsung.

Bixby è stata la dimostrazione più lampante di come Samsung non si accontenti di essere il leader mondiale nella vendita di smartphone, ma che piuttosto voglia creare un ecosistema software il più completo possibile, in grado di allungare i propri tentacoli in ogni settore, al fine di fidelizzare sempre di più i suoi utenti. Partendo da questo presupposto, non stupisce che il colosso coreano abbia da poco rilasciato anche un’app dedicata alla trasmissione (e le relative interazioni) di live videoludiche, chiamata Game Live.

Quello del livestreaming videoludico è un settore in rapida ascesa, perché è in grado di abbattere la tradizionale barriera fra creatori di contenuti e fruitori: grazie alla semplicità consentita dall’hardware e dal software a disposizione di tutti, ognuno può essere entrambi, in ogni momento. Tuttavia, le piattaforme più frequentate – su tutte Twitch, Facebook e YouTube – hanno ormai consolidato il proprio primato, la competizione diretta sarebbe un rischio troppo incauto. Meglio quindi creare un’app che faccia da ponte fra l’utente e quelle piattaforme.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 8

Ed è proprio questo che deve aver pensato Samsung quando ha deciso di sviluppare Game Live. Il funzionamento è piuttosto intuitivo, appena lanciata l’app è possibile scegliere su qualche servizio trasmettere la propria live e dare il via al divertimento. Ovviamente è possibile impostare più finemente fattori come la risoluzione video e le sorgenti audio (dal videogioco, da un microfono, o entrambe) e non mancano anche possibilità più social, come l’inserimento di una foto o video che illustri il proprio profilo. Per ora Samsung ha posto un limite di 4 GB o 200 minuti di live per ogni gameplay.

L’app attualmente è scaricabile e installabile manualmente tramite APK. Al momento, sembra che la compatibilità sia limitata soltanto agli smartphone prodotti da Samsung stessa, ma non è escluso che questa limitazione appartenga soltanto a questa fase preliminare di rilascio (sarà comunque da verificare in futuro). Nel caso possedeste uno smartphone Galaxy e voleste provare Game Live, eccovi il link per scaricare l’APK.

Aggiornamento02-08-2017 ore 15.20

L’applicazione Game Live è adesso ufficialmente disponibile nel Play Store, anche per gli utenti italiani. Se volete provarla, nel caso non l’aveste ancora fatto questo è il link per il download.

Via: Sammobile