HTC U11: un futuro aggiornamento potrebbe abilitare il Bluetooth 5.0

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
HTC U11: un futuro aggiornamento potrebbe abilitare il Bluetooth 5.0

HTC U11 (qui la nostra recensione) è stato definito all'unanimità come il modello più riuscito della casa taiwanese da molti anni a questa parte. Dotato di un design invidiabile, prestazioni al vertice del mondo smartphone, probabilmente della miglior fotocamera mobile sul mercato, sta addirittura riuscendo nella (quasi disperata) impresa di risollevare i conti di HTC. Per coloro che amano cercare il pelo nell'uovo, una delle poche mancanze è rappresentata dall'assenza del Bluetooth 5.0, che HTC non è stata in grado di implementare, nonostante l'hardware lo permettesse.

Infatti, lo Snapdragon 835 di Qualcomm (assieme al Samsung Exynos 8895) è stato il primo SoC ad offrire il supporto hardware al nuovo standard del Bluetooth, che consente un raggio di azione maggiore, maggiore banda di dati, a fronte di un consumo ancora minore. Non pochi utenti hanno storto il naso constatando che Samsung Galaxy S8 ne fosse dotato, mentre HTC U11 no. Ma la situazione potrebbe presto cambiare, grazie ad un aggiornamento software che HTC sta preparando.

L'aggiornamento, che è già passato per il FCC, sarà in grado di attivare il Bluetooth 5.0 (attualmente HTC U11 è limitato al 4.2) senza che sia necessario alcun intervento di natura hardware. Tuttavia, in assenza di comunicazioni da parte di HTC, non siamo ancora in grado di dirvi quando questo aggiornamento possa venire effettivamente rilasciato, ma non dovrebbe mancare molto. Dopo di che, HTC U11 sarà ancora di più uno dei top di gamma più riusciti di questo 2017.