App

La prima app Android a superare i 5 miliardi di download è proprio quella che immaginereste

Non poteva che trattarsi di Google Play Services, la base di tutte le app Google.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La prima app Android a superare i 5 miliardi di download è proprio quella che immaginereste

Google Play Services è la prima app Android disponibile sul Play Store a raggiungere e superare la pazzesca soglia dei 5 miliardi di download. Era piuttosto prevedibile che la prima app a tagliare un traguardo simile avrebbe fatto parte della scuderia di mamma Google, tuttavia vanno chiariti un paio di punti per spiegare meglio perché si tratti proprio di Play Services.

Infatti, il dato non vuole significare che in questo momento nel mondo ci siano 5 miliardi di dispositivi Android attivi (secondo i calcoli di Google, dovrebbero essere 2 miliardi), bensì che un numero tale di dispositivi ha avuto Google Play Services installato nella memoria interna. Inoltre, l'app non viene mai installata manualmente dagli utenti, ma è preinstallata in tutti quegli smartphone e tablet dotati dei servizi Google, cosa che permette comunque al conteggio dei download di salire.

Quindi, Google Play Services ha raggiunto questo straordinario traguardo per mezzo di un trucchetto, che però ci è utile per capire una volta di più quanto il sistema del robottino verde sia diffuso in tutto il mondo.

Se poi pensiamo a tutti quei dispositivi Android asiatici che vengono usati regolarmente, privi dei servizi Google (e quindi di Play Services), il dato potrebbe schizzare ancora più in alto.

E qual è invece il vostro rapporto con Google Play Services, spesso accusato di essere causa di consumi anomali di batteria? Lasciategli qui sotto un pensiero per festeggiare assieme a lui questo grande risultato.