MIUI 9 ufficiale: velocità, ricerca, assistente e app launcher smart. Basteranno? (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MIUI 9 ufficiale: velocità, ricerca, assistente e app launcher smart. Basteranno? (foto e video)

MIUI 9, l'ultima versione del celebre firmware custom di Xiaomi basato su Android, è realtà da poche ore. L'azienda cinese l'ha infatti annunciata assieme a Mi 5X ed al Mi AI Speaker, che trovate illustrati nei loro rispettivi articoli. Xiaomi ha inoltre approfittato dell'occasione per snocciolare i numeri della MIUI: 2,8 miliardi di utenti attivi (a me sembrano troppi! - NdR) in 142 paesi, con 55 lingue diverse. Vediamo quindi cosa ha di nuovo questa MIUI 9 per continuare a tenere alta l'attenzione.

Novità MIUI 9

MIUI 9 si concentra prima di tutto sulla velocità, in particolare nell'apertura delle app. Attraverso uno sfruttamento attento della CPU, con un'ottimizzazione efficiente dei thread e con l'allocazione dinamica delle risorse, MIUI 9 promette di saper gestire meglio la potenza a sua disposizione, affinché l'utente sperimenti una velocità di utilizzo massima. Sarebbe stato praticamente impossibile che Xiaomi dichiarasse qualcosa di diverso da questo, pertanto prendete tutto come materiale promozionale, suscettibile di revisione nel momento in cui avremo provato con mano questa nuova MIUI.

Spostandoci invece su qualcosa di più concreto, abbiamo l'introduzione della ricerca nelle immagini, che un po' come già fa Google Foto, promette di trovare contenuti in base a persone, eventi, oggetti, documenti, screenshot e altro. E sempre in tema di ricerca, abbiamo anche lo smart assistant, "il modo più facile per trovare qualsiasi cosa": note, appuntamenti, foto ecc. Infine, abbiamo lo Smart app launcher, che avvia applicazioni in base ai contenuti su schermo. Può ad esempio aprire Maps se siete in una chat in cui parlate di un luogo, o avviare il browser se digitate un indirizzo internet.

Sono tutte funzioni che sulla carta vanno bene, ma che andranno valutati sulla versione internazionale della ROM, dato che per adesso si parla solo di quella cinese, e non è detto che siano tutte disponibili a livello globale.

Dispositivi supportati e data di uscita

Chiariamo che l'elenco qui sotto si riverisce solo alla MIUI 9 China Developer ROM, mentre le tempistiche per la Global ROM saranno comunicate solo in seguito:

  • 11 agosto: rilascio pubblico per Mi 6, Mi 5X, e Redmi Note 4X Qualcomm
  • 25 agosto: rilascio pubblico per Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max 32G, Mi Max 64G/128G, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note Pro, e Redmi 4X
  • fine settembre: MIUI 9 China ROM per tutti gli altri smartphone Xiaomi, esclusi Mi 1/1S e Mi 2A

La prima closed beta della MIUI 9 China Devleoper ROM sarà rilasciata il 27 luglio.

Se qualcuno fosse interessato a provare a partecipare, può fare riferimento a questo thread sul forum ufficiale.

Video