Pubblicità o sondaggio? Le ambigue notifiche che OnePlus invia ai suoi utenti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Pubblicità o sondaggio? Le ambigue notifiche che OnePlus invia ai suoi utenti

Le notifiche pubblicitarie da parte del produttore dello stesso smartphone su cui compaiono non sono un'autentica novità, ed hanno nomi illustri nel loro albo. Da Samsung ad HTC, OnePlus è in buona compagnia, ed è proprio di quest'ultima che parliamo oggi.

Come riportato da Android Police e corroborato da un thread su Reddit con 285 commenti (al momento), OnePlus ha ultimamente inviato più di una notifica quantomeno ambigua. La prima in occasione del lancio di OnePlus 5, per promuovere lo smartphone stesso, la seconda è invece un invito a completare un sondaggio con la possibilità di vincere uno OnePlus 5. In merito a quest'ultima notifica in particolare, OnePlus ha commentato che si tratta appunto di un sondaggio e non di pubblicità, anche se il confine rimane labile.

Si tratta comunque di notifiche push inviate da un'omonima app di sistema presente in OxygenOS, pertanto revocare il permesso di inviare notifiche a detta applicazione dovrebbe risolvere il problema, a meno che qualcosa non cambi a livello di codice, e sempre che non le vogliate ricevere.

Già, perché in fondo il punto è proprio questo: notifiche simili sono legittime o fastidiose?