App

Amazon Prime Video arriva su NVIDIA Shield TV in Italia (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Amazon Prime Video arriva su NVIDIA Shield TV in Italia (foto)

Annunciato mesi fa, e già attivabile con un "trucchetto" che vi avevamo segnalato, Amazon Prime Video è ora ufficialmente disponibile in Italia su NVIDIA Shield TV (entrambi i modelli).

L'app è presente all'interno del sistema, e comparirà automaticamente nell'elenco di quelle installate senza che dobbiate fare nulla, e vi permetterà ovviamente di accedere al catalogo di streaming di film e serie TV di Amazon, a patto che siate clienti Prime.

L'interfaccia è molto buona e pulita, anche se in inglese, e la riproduzione è ottima, con contenuti fino in 4K. Per di più Amazon indica correttamente a quale risoluzione state guardando il flusso video (HD, full HD o 4K), cosa che Netflix non ha mai fatto.

È però un po' macchinosa la gestione di sottotitoli e audio, che vanno impostati dalla schermata di anteprima del titolo che volete guardare e non possono essere cambiati al volo direttamente durante la riproduzione del contenuto stesso.

Anche il seek è un po' "fastidioso", nel senso che potrete variare la velocità di riproduzione, ma non saltare rapidamente da un punto all'altro con le frecce direzionali dal telecomando.

L'app per Shield Android TV si comporta infatti praticamente come tutte le altre app per Prime Video (es. quelle per smart TV), senza andare sostanzialmente ad aggiungere e togliere funzionalità, pertanto quanto abbiamo appena detto è praticamente universale.

Per quanto riguarda i contenuti invece, ci sono diverse serie TV di rilievo, come PreacherMan in the high castle, American Gods, Mr.Robot, Mozart in the jungle e tante altre, mentre tra i film abbiamo TED, Scott Pilgrim, Hot FuzzShaun of the Dead ed ovviamente tanti altri. Qui sotto abbiamo catturato qualche foto al volo dal televisore di casa: perdonateci per la scarsa qualità, ma almeno potrete farvi un'idea di com'è Prime Video su Shield TV.