Avete problemi ad usare Spotify tramite Android Auto? Eccovi la soluzione

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Avete problemi ad usare Spotify tramite Android Auto? Eccovi la soluzione

I sistemi di infotainment avanzati, che adottano soluzioni come Android Auto o Apple Carplay, non sono ancora molto diffusi sulle automobili che circolano sul suolo italiano, tuttavia il settore è in rapida crescita e rappresenta un tassello del futuro dell'automobile. Se siete fra i fortunati che utilizzano già con soddisfazione un'automobile dotata di Android Auto, potreste essere incappati in un problema fastidioso, che affligge alcune app musicali (su tutte la celeberrima Spotify) e che quindi va ad intaccare uno dei piaceri dei guidatori di tutto il mondo da sempre: ascoltare la musica.

Alcuni utenti infatti lamentano che la dashboard di Android Auto rifiuti di integrare all'interno dell'interfaccia le funzionalità di Spotify e altre app simili. Si è scoperto che il problema risiede nel sistema di permessi richiesto da Android Auto, che permette di integrare soltanto app installate direttamente dal Google Play Store. Se quindi aveste installato Spotify tramite fonti alternative (come APK Mirror), Android Auto sarebbe in grado di capirlo e interromperebbe l'integrazione dell'app al suo interno.

La soluzione più semplice consisterebbe nel disinstallare l'apk che vi siete procurati dall'esterno e installare l'app dal Play Store. Ma se non volete rinunciare a ciò, esiste anche un'ulteriore soluzione, sicuramente meno immediata, ma altrettanto valida. Si tratta di un procedimento che richiede un PC e alcuni comandi ADB, al termine del quale riuscirete ad ingannare Android Auto, facendogli credere che l'app sia stata installata direttamente dal Play Store, risolvendo dunque il problema.

Per la guida completa del procedimento di risoluzione del problema vi rimandiamo all'articolo del collega di XDA Developers, che l'ha elaborata e scritta per voi. Fateci però sapere nei commenti se qualcuno di voi ha riscontrato la problematica e se l'ha risolta utilizzando questo procedimento.

Mostra i commenti