App

Google Triangle, un'app sperimentale per risparmiare sull'uso dei dati mobili (foto e download APK)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Google Triangle, un'app sperimentale per risparmiare sull'uso dei dati mobili (foto e download APK)

Assieme all'autonomia del dispositivo, i limiti ai dati mobili a disposizione nel proprio piano tariffario rappresentano sicuramente una delle maggiori preoccupazioni di ogni utilizzatore.

Google sembra saperlo bene, e ha lavorato allo sviluppo di Triangle, un'applicazione attualmente in fase di test nelle Filippine che permette di controllare i dati utilizzati dalle varie app, di bloccare il traffico ad alcune di esse e perfino di guadagnare pacchetti dati aggiuntivi.

Come controllare il consumo dati con Triangle

Nonostante l'ultima funzione (che probabilmente farebbe gola a molti) sia ovviamente limitata agli utenti del paese in questione, installando l'APK dell'app è già possibile provare tutte le sue altre caratteristiche, ed avere così facilmente sotto controllo il proprio utilizzo dei dati.

Triangle, senza bisogno di alcuna configurazione, sarà infatti in grado di mostrarvi i dati utilizzati con intervallo giornaliero, settimanale o mensile. Manca purtroppo la possibilità di impostare delle soglie per piani personalizzate, ma non dubitiamo che questa ed altre opzioni comparirebbero in caso di un rilascio globale.

In modo molto semplice, però, potrete impostare l'opzione Data Saver, che attraverso il collegamento a una VPN consentirà di bloccare l'accesso ai dati mobili di qualunque app sul vostro smartphone. Con un semplice tocco potrete però riattivarlo per un periodo di 10 minuti, mezz'ora o illimitato.

Download APK

Come abbiamo già detto, Google Triangle non è disponibile nel nostro paese attraverso il Play Store, ma se volete comunque provare le funzionalità di monitor e risparmio dati potete installarne l'APK cliccando sul link per il download che trovate qui sotto.