Nell'Android Experiment Form 'N' Fun sarete voi a disegnare un labirinto nel quale guidare una pallina (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Nell'Android Experiment Form 'N' Fun sarete voi a disegnare un labirinto nel quale guidare una pallina (foto)

Per quanto i giochi su smartphone possano essere divertenti, spesso mancano della possibilità di interagire con essi in modo diretto, e di "dire la propria" sul loro funzionamento come accadeva nei buoni vecchi giochi su carta.

Se la vostra passione sono i labirinti, però, non potete farvi scappare l'Android Experiment Form 'N' Fun, nel quale sarete voi a dover disegnare su un foglio una mappa da usare come base del gioco.

Come giocare a Form 'N' Fun

Il funzionamento di Form 'N' Fun è estremamente semplice: disegnate un labirinto su un foglio (quadrato, rotondo, qualunque sia la forma che preferite) e inquadratelo con la fotocamera. L'app riconoscerà i bordi dell'immagine, animerà la pallina posta all'ingresso e vi sfiderà a guidarla verso il centro utilizzando l'accelerometro del dispositivo.

Naturalmente, ciò che realmente è interessante di Form 'N' Fun non è tanto il gioco in sé, quanto la tecnologia che ne permette il funzionamento: il progetto utilizza l'app OpenCV Manager per gli algoritmi di Computer Vision, e il motore fisico JBox2d per la simulazione delle pareti rigide.

Il funzionamento dell'app è comunque ancora lontano dalla perfezione, e rimangono ampi spazi di miglioramento: ispirandovi a questo, però, quali applicazioni pensate che potrebbe avere un sistema di riconoscimento dei disegni (o della scrittura) realmente efficiente?

Download gratuito

Form 'N' Fun è ancora in fase di sviluppo, e pertanto non è ancora disponibile sul Play Store: se siete interessati al progetto, potete trovarne il codice sorgente su GitHub, mentre per osservarlo in azione potete guardare il video e le immagini che trovate a seguire. Sempre su GitHub, infine, potete trovare l'APK da scaricare per provarlo sul vostro smartphone.

Download APK