App

Invidiosi di Samsung DeX? Trasformate il vostro smartphone in un PC con Sentio Desktop (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Invidiosi di Samsung DeX? Trasformate il vostro smartphone in un PC con Sentio Desktop (foto)

Con i dispositivi che diventano sempre più potenti, l'idea di trasformare il proprio smartphone in un dispositivo desktop si è più volte affacciata nella mente di vari produttori: la prima a proporre una soluzione realmente efficace, però, è stata Samsung con il suo nuovo Galaxy S8 e la dock Samsung DeX (qui la nostra recensione).

Non disperate però non volete cambiare smartphone soltanto per questa feature: con l'app Sentio Desktop potrete mettere alla prova l'idea senza spendere neanche un centesimo!

Una soluzione semplice e efficace

Sentio Desktop è infatti un'applicazione gratuita che vi permetterà di utilizzare sul vostro smartphone o tablet un'interfaccia desktop molto simile a quella di un normale PC: inutile dire che, proprio per la sua natura, potrete trarre il meglio da quest'app su dispositivi con schermi grandi (o magari assieme a una soluzione di mirroring) e collegando allo smartphone mouse e tastiera.

L'app è interessante e semplice da utilizzare, dato che semplicemente installandola troverete davanti a voi molti elementi ai quali vi siete abituati con il vostro PC: un menu start con ricerca integrata, una taskbar recante le icone delle app aperte, la possibilità di eseguire alcune app a finestra e un menu con notifiche e scorciatoie personalizzato per essere facilmente utilizzabile con il mouse.

Gli sviluppatori hanno poi intelligentemente realizzato anche Sentio Apps, un pacchetto di applicazioni ottimizzate per l'uso in finestra che include un editor di testo, un browser, un file manager, un player per video, musica e foto, un comodo task manager e l'immancabile campo minato.

Download gratuito

Sentio Desktop è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone o tablet cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.