L'icona dell'orologio di Android O è dinamica, ma non dovrete attendere il rilascio per godervela (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
L'icona dell'orologio di Android O è dinamica, ma non dovrete attendere il rilascio per godervela (foto)

Se utilizzate Google Calendario per organizzare la vostra vita, avrete notato che, già da qualche anno e con launcher che supportano la funzione, è possibile visualizzare dinamicamente la data direttamente sull'icona. Con Android O, gli ingegneri di Mountain View estendono questa funzionalità anche all'app Orologio, ma non dovrete attendere il rilascio ufficiale nel terzo trimestre per averla.

La funzione è stata scoperta da Chris Lacy, sviluppatore di Action Launcher, che ha provveduto ad integrarla nell'ultima versione dell'app: è probabile che altri sviluppatori seguiranno il suo esempio, anticipando il rilascio di Android O e rendendo la funzione disponibile a tutti gli utenti con dispositivi da Lollipop in su.

All'interno dell'ultima versione dell'app Orologio (di cui trovate il badge per il download a fine articolo), sono presenti diverse immagini che vanno a comporre dinamicamente l'icona: il quadrante, e le lancette di ore, minuti e secondi, come potrete vedere sfogliando la galleria in basso.