Galaxy Note 8: lancio a metà settembre, con 6 GB di RAM, doppia fotocamera ed il prezzo più salato di sempre

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy Note 8: lancio a metà settembre, con 6 GB di RAM, doppia fotocamera ed il prezzo più salato di sempre

Dimenticate tutto ciò che credevate di sapere di Galaxy Note 8 perché è appena salito in cattedra @evleaks, e quando lui parla di solito ci azzecca. Ironia a parte, sono diversi gli elementi discordanti rispetto a quanto trapelato finora, ma conoscendo le buone fonti di Evan Blass prendiamo per buono quanto da lui riportato.

Anzitutto le specifiche: Galaxy Note 8 dovrebbe essere un 6,3'' sempre con lo stesso rapporto di forma 18,5:9 di Galaxy S8 ed S8+ e supponiamo quindi anche stessa risoluzione di 2.960 x 1.440 pixel. Processore Exynos 8895 oppure Qualcomm Snapdragon 835, esattamente come gli attuali top di gamma, ma accoppiato con 6 GB di RAM, al debutto su un top di gamma Samsung. Non ci sono commenti sulla memoria interna, ma supponiamo si parta sempre da 64 GB espandibili.

E veniamo alle due fotocamere posteriori. Entrambi i sensori dovrebbero essere da 12 megapixel, ciascuno con il suo stabilizzatore ottico. Dovrebbero essere disposte orizzontalmente, una a fianco a l'altra, a sinistra del LED flash e del sensore per il battito cardiaco (cui Samsung non vuole proprio rinunciare).

A destra del LED ci sarà invece il lettore di impronte digitali, collocato quindi, ancora una volta, in posizione scomoda, ma quantomeno non esattamente a fianco di nessuna delle due fotocamere.

La batteria infine, dovrebbe essere una 3.300 mAh, quindi molto conservativa, ed inferiore anche alla 3.500 mAh di Galaxy S8+. Quest'anno Samsung non vuole rischiare nulla su questo fronte, a tutto svantaggio dell'autonomia.

Esattamente come per Galaxy S8 ed S8+, c'è il supporto a DeX, per trasformare lo smartphone in un PC, ma Samsung dovrebbe anche aver migliorato split-screen/multitasking, e dotato la S Pen di ulteriori capacità, come conversione di valuta e traduzione di intere frasi; inoltre le note scritte a mano potranno essere aggiunge all'always-on display.

Galaxy Note 8 dovrebbe essere lanciato nella seconda metà di settembre, quindi né ad IFA 2017 né prima dell'evento stesso, e dovrebbe essere lo smartphone Samsung più caro di sempre. I colori disponibili inizialmente dovrebbero essere black, blue e gold, ed il prezzo base (dulcis in fundo) dovrebbe essere di 999€, che in Italia potrebbero tradursi in 1.029€ (vi ricordiamo che in Europa Galaxy S8 ed S8+ costavano rispettivamente 799 e 899 euro, mentre da noi 829 e 929 euro).

Fonte: Venturebeat