Gli sviluppatori potranno segnalare le recensioni sul Play Store

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Gli sviluppatori potranno segnalare le recensioni sul Play Store

Se siete sviluppatori Android ed avete pubblicato una o più app sul Play Store, vi sarà forse capitato di ricevere qualche recensione negativa che nulla ha a che fare con la qualità del vostro lavoro, ma che abbassa il punteggio complessivo della valutazione. Come difendersi in certi casi?

Finora metodi specifici per combattere certi atteggiamenti non erano ancora presenti, ma il nuovo aggiornamento di Play Console ha introdotto la possibilità di segnalare tutte le violazioni delle politiche di Google per quanto riguarda le recensioni sullo store.

La funzione di segnalazione è ancora in beta test ed è disponibile solo per alcuni developer selezionati. Per coloro a cui è già stata attivata, è possibile utilizzarla accedendo alla sezione "User feedback" e poi alla schermata "Reviews" di Play Console. Dopo aver segnalato la recensione, uno specialista di Google si occuperà di analizzarla e, in caso di violazione, eliminarla definitivamente.

Questo strumento è sicuramente un buon metodo per cercare di limitare il problema delle recensioni false o inappropriate, anche se c'è ancora molto lavoro da fare per risolverlo una volta per tutte.

Speriamo che Google continui a fare passi avanti anche in questo senso, in modo da dare una mano sia agli sviluppatori che agli stessi utenti che leggono le recensioni per capire se un'app sia valida o meno.

Fonte: Google