Il lettore di impronte sotto allo schermo di Samsung avrebbe causato problemi al display

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il lettore di impronte sotto allo schermo di Samsung avrebbe causato problemi al display

È da diversi mesi che si parla di smartphone con lettore di impronte digitali integrato nel display, ma sebbene l'ipotesi fosse già stata avanzata per Galaxy S8, è stata poi scartata anche per Galaxy Note 8, ed anche Apple sembra avere i suoi problemi, segno evidente che qualche problema tecnico da superare c'è.

Nel caso specifico di Samsung, sembra che l'inserimento del lettore di impronte sotto allo schermo alterasse i colori del display nell'area circostante a detto lettore, schiarendo in pratica i contenuti (l'immagine a fine articolo ci sembra un'esagerazione). Questo potrebbe quindi essere uno dei motivi che hanno portato al scartare tale funzione, almeno per ora.

Nel frattempo però la concorrenza non sta a guardare, tanto che è da poco trapelato un video con uno smartphone a marchio Vivo che si sblocca mettendo il dito al centro del display. Sinceramente, giudicando solo dal breve filmato, la velocità di questo metodo di sblocco non è nemmeno paragonabile a quella degli attuali lettori di impronte digitali "tradizionali", e forse anche questo è uno dei motivi che hanno portato Samsung ad abbandonare l'idea, ma quando vuoi fare a gara a chi arriva primo, non tutti potrebbero farsi i medesimi scrupoli.

Certo è che, proprio Samsung che su Galaxy S8 ha "un po' toppato" tutti i metodi di sblocco, deve offrire qualcosa di affidabile, sicuro e veloce con Galaxy Note 8, e se il lettore di impronte sotto lo schermo non lo fosse stato, meglio perderlo che trovarlo.