Nokia 9 potrebbe non arrivare in una variante da 4 GB di RAM, ma solo da 6 e 8 GB (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia 9 potrebbe non arrivare in una variante da 4 GB di RAM, ma solo da 6 e 8 GB (foto)

Un paio di settimane fa vi avevamo già parlato di Nokia TA-1004, il nome in codice di un prossimo smartphone del brand finlandese transitato su AnTuTu e identificato (in ipotesi) con Nokia 9, l'atteso modello top di gamma del rilancio targato HMD. Di recente però è trapelato un documento di FCC (Federal Communications Commission, l'agenzia statunitense che deve certificare il rispetto degli standard di sicurezza dei dispositivi  da commercializzare sul suolo USA) in cui HMD chiede che le certificazioni ottenute dal modello TA-1004 vengano applicate anche al modello TA-1012 in quanto semplice variante.

Questa richiesta testimoniata dal documento trapelato ha dato adito alla formulazione di alcune ipotesi circa il futuro Nokia 9. Infatti, il nome in codice TA-1004 è legato ad uno smartphone con Qualcomm Snapdragon 835 (quindi un top di gamma) e 4 GB di RAM, quindi il modello TA-1012 (che HMD stessa ci dice che sia una variante del precedente) si presume abbia un quantitativo di RAM (e magari anche di memoria interna) superiore, pari a 6 o 8 GB, cioè i quantitativi di cui si era già rumoreggiato in passato.

La versione da 8 GB di RAM di Nokia 9, secondo i rumor precedenti, sarebbe dovuta essere un'esclusiva del mercato cinese, ma se prendiamo per buono il documento, HMD potrebbe aver cambiato i piani e addirittura aver cancellato la variante da 4 GB di RAM per portare sul suolo americano (e forse anche in quello europee) soltanto le varianti da 6 e 8 GB.

Insomma, la questione appare piuttosto intricata ed è evidente che attualmente non abbiamo ancora i dati per poterla sbrigliare e dirvi con certezza quale variante di Nokia 9 arriverà in Europa. Ciò che rimane certo è che Nokia abbia ormai raggiunto una fase avanzata di sviluppo del suo primo vero top di gamma post rinascita e non vediamo l'ora che venga finalmente annunciato per poterlo mettere sotto la nostra lente di ingrandimento.

Via: Ausdroid