Pixel Launcher supera il milione di installazioni: ma quanti smartphone Pixel ha venduto Google?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Pixel Launcher supera il milione di installazioni: ma quanti smartphone Pixel ha venduto Google?

Nel pomeriggio di ieri, il Pixel Launcher ha superato il milione di installazioni, secondo le statistiche del Play Store. Questo ci dà a grandi linee un'idea di quanti smartphone Pixel ha venduto BigG, ovvero anche meno di un milione, essendo in pratica una stima per eccesso. Per capire come mai, diamo intanto un'occhiata a come Google stesso definisce le proprie metriche sul Play Store, in particolare la voce relativa al numero di installazioni.

Numero totale di utenti unici che hanno installato questa applicazione su uno o più dei loro dispositivi. Contiamo una sola installazione indipendentemente dal numero di dispositivi differenti su cui gli utenti l'hanno installata. Include gli utenti che hanno successivamente disinstallato l'app.

Il Pixel Launcher sul Play Store è ad oggi compatibile solo con gli omonimi smartphone, mentre il tablet Pixel C ha un package diverso, quindi c'è una correlazione piuttosto diretta tra il suo numero di installazioni e gli smartphone Pixel e Pixel XL in commercio.

E per di più, come accennato, è una stima per eccesso, dato che viene considerata una sola installazione per account.

Possibili eccezioni sono infatti tutti i Pixel di seconda mano, che conteranno più volte il numero di download del Pixel Launcher, oppure chi utilizzi account multipli su un singolo dispositivo, e poi c'è da considerare tutto il mondo del modding, con modifiche al build.prop che fanno "diventare Pixel" degli smartphone che non lo sono, e con le custom ROM che permettono comunque di installare il Pixel Launcher. Probabilmente non saranno tantissime queste eccezioni, ma indicano comunque che i numeri del Play Store sono maggiori del numero di smartphone Pixel in circolazione.

Il dubbio che ci si potrebbe porre è se le app pre-installate, come il Pixel Launcher, corrispondano a far aumentare il counter di Google. L'esperienza ci insegna che la risposta è sì, altrimenti difficilmente applicazioni come sintesi vocale, talkback o webview avrebbero potuto raggiungere il miliardo di installazioni.

C'è però una possibile eccezione, come osservato da 9to5Google. Il Pixel Launcher (come le altre app pre-installate) non dovrebbe comparire nella sezione "le mie app" del Play Store se prima non è stato aggiornato, anche se di default il Play Store aggiorna automaticamente le app, e questo al massimo escluderebbe solo i device più nuovi.

Insomma: il mancato lancio internazionale, il prezzo elevato e le scorte scarse anche in USA, hanno decisamente penalizzato le vendite dei Google Pixel. Alla faccia delle previsioni di Morgan Stanley!

Potremmo augurarci che questo serva di lezione a Google, ma qualcosa ci dice che a BigG importa poco e nulla. Lieti di sbagliarci, e di essere smentiti dalla seconda generazione, che proprio in questi giorni sta facendo parlare di sé.