Messaggi Android aggiunge "segna come letto" nelle notifiche e si prepara per i Notification Channel (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Messaggi Android aggiunge "segna come letto" nelle notifiche e si prepara per i Notification Channel (foto)

Nella terza developer preview di Android O, Messaggi Android si è presentata con una versione lievemente aggiornata rispetto a quella presente sul Play Store (potete scaricare l'apk da qui), che introduce un paio di novità, e ne lascia presagire altre.

Per quanto riguarda le nuove funzioni già presenti, abbiamo la possibilità di marcare un messaggio come già letto semplicemente dalla notifica del messaggio stesso; utilissimo per risparmiare tempo e non dover aprire l'app stessa, se avete già letto tutto ciò che vi importava direttamente dalla notifica.

Inoltre le impostazioni dell'app relative alle notifiche, sia generali che per singolo contatto, sono state spostate nei Canali di Android O. In questo modo sarà possibile controllare tutte le notifiche da un'unica posizione, dove potrete regolare sia le impostazioni generali di notifica dell'app (suono, vibrazione, ecc.) che quelle per ogni singolo utente, casomai voleste personalizzare per qualcuno.

Al momento è tutto forse un po' più complicato, ma nel momento in cui tutte le app sposeranno i Canali di Android O, dovrebbe diventare più semplice. Il giudizio sui Notification Channel è comunque sospeso fino al momento del loro lancio ufficiale.

Nel teardown dell'apk di Messaggi, i colleghi di Android Police hanno inoltre trovato tracce di una funzione stile smart reply, ovvero le risposte suggerite automaticamente dall'app, come già avviene per Gmail ed Inbox. Si tratta però di una funzione che al momento sembra ancora allo stato embrionale per Messaggi, e che quindi non è possibile attivare in alcun modo. Prima o poi, magari in corrispondenza al lancio di Android O, la potremo provare di persona.