Ora è ufficiale: OnePlus 2 non riceverà l’aggiornamento a Nougat

Edoardo Carlo Ceretti

Pochi giorni fa vi avevamo anticipato un’indiscrezione tutt’altro che positiva, un’email proveniente dal supporto ufficiale di OnePlus che metteva gli utenti al corrente della fine del supporto software per OnePlus 2. Abbiamo sperato che potesse trattarsi di un errore, anche se ormai il ritardo dell’agognato aggiornamento a Nougat lasciava poco spazio alle illusioni, ma oggi arriva la definitiva conferma ufficiale che chiude la questione: OnePlus 2 non verrà mai aggiornato ufficialmente ad Android Nougat.

OnePlus ha scelto di comunicarlo ai colleghi di Android Authority, provando a giustificarsi con alcuni giri di parole francamente poco convincenti. Ricordiamo che OnePlus, all’uscita dei suoi dispositivi, promette un supporto di almeno 24 mesi, mentre di fatto OnePlus 2 – uscito poco meno di 2 anni fa – è stato realmente supportato per poco più di 12 mesi. Così OnePlus ha tentato di rispondere alle domande incalzanti dei colleghi:

Il servizio clienti ha iniziato da tempo a comunicare agli utenti che OnePlus 2 non avrebbe ricevuto l’aggiornamento a Nougat. Siamo contenti di ciò che stiamo facendo circa lo sviluppo software dei nostri dispositivi. Possiamo confermare già da ora che OnePlus 3 e 3T riceveranno l’aggiornamento ad Android O, mentre per OnePlus 2 e Nougat la situazione era già chiara, gli utenti ne erano già al corrente e non si tratta di una novità.

Perché OnePlus 2 non riceverà l’aggiornamento? Quando lo abbiamo commercializzato, non avevamo ancora un team di sviluppo software organizzato come invece abbiamo adesso.

LEGGI ANCHE: OnePlus 5: possibili caratteristiche, uscita prezzo

Come potete leggere, la risposta rimane piuttosto evasiva. Il riferimento di OnePlus riguarda la convergenza fra i team di sviluppo di Hydrogen OS e Oxygen OS, ma si fa davvero fatica a trovare il nesso fra ciò e il mancato aggiornamento di un dispositivo con meno di due anni di vita e con un hardware comunque di livello alto.

Il rischio da parte di OnePlus è di perdere credibilità nei confronti degli utenti, che spesso perdonano tutto e dimenticano in fretta, ma se c’è una cosa che detestano è proprio il tradimento delle promesse fatte da parte di un’azienda. D’altra parte, OnePlus è in effetti un’azienda giovane (nonostante abbia alle spalle un’azienda solida ed esperta come BBK Electronics), che può aver richiesto tempo per assestarsi in un mercato competitivo come quello degli smartphone. Quantomeno ci auguriamo che errori di questo tipo non verranno ripetuti, perché il rischio di ledere la credibilità di un marchio è sempre dietro l’angolo.

Fonte: Android Authority
OnePlus 2

OnePlus 2

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00