Qualcuno ha parcheggiato male l'auto, o ha dimenticato qualcosa dentro? Avvertitelo con l'app Targa! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Qualcuno ha parcheggiato male l'auto, o ha dimenticato qualcosa dentro? Avvertitelo con l'app Targa! (foto)

Camminando per strada vi sarà sicuramente capitato di notare qualche auto parcheggiata male, a rischio di multa, di intralcio per il vostro passaggio o, in generale, con qualche caratteristica per la quale avreste voluto parlare con il proprietario.

Fino ad adesso le uniche soluzioni erano aspettare fiduciosamente accanto al veicolo, oppure chiamare la polizia per farlo rimuovere: grazie all'app Targa, invece, potrete comunicare il problema al proprietario dell'auto direttamente dal vostro smartphone.

Come parlare con qualcuno usando il numero di targa

Il sistema è molto semplice: scaricando quest'app potrete creare un profilo ed inserire la targa della vostra auto. In questo modo, chiunque voglia segnalarvi un problema legato ad essa non dovrà fare altro che inserire la targa e scegliere dall'elenco la voce che meglio descrive la situazione osservata: voi riceverete una notifica sul vostro telefono, e potrete decidere se sia necessario correre ai ripari.

L'app è efficace e poco invasiva, presenta avvisi per molti tipi di problemi (dai parcheggi fatti male, fino al "rischio multa", passando per segnalazioni di animali e bambini dimenticati in auto) e consente anche di contrassegnare ogni segnalazione ricevuta come falsa o vera, o di bloccare eventuali utenti troppo insistenti.

Sarebbe, insomma, un ottimo risorsa per migliorare la situazione di paesi e città, ma attualmente è difficile trovare un veicolo appartenente ad un utente iscritto a causa della sua giovinezza. Ci auguriamo quindi che possa diffondersi sempre di più e diventare presto un prezioso alleato per la strada.

Download gratuito

Targa è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.