Nexus 5X e 6P: sensori fuoriuso dopo il downgrade da Android O, ecco la possibile soluzione

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nexus 5X e 6P: sensori fuoriuso dopo il downgrade da Android O, ecco la possibile soluzione

Se non siete riusciti a resistere alla tentazione di provare l'ultima Developer Preview 2 di Android O sul vostro Nexus 5X o 6P, ma siete poi tornati a Nougat successivamente, potreste esservi imbattutti in un curioso bug che mette fuorigioco alcuni sensori.

Come segnalato da alcuni utenti, facendo il passaggio da Android O DP 2 a Nougat 7.1.2 – e non è escluso che il problema riguardi anche altre versioni –, il sensore di luminosità, quello di prossimità, l'accelerometro e il giroscopio non risultano più funzionanti, impedendo ad esempio di ruotare immagini a 360° con il movimento dello smartphone.

Fortunatamente, sembra che la soluzione al problema sia più semplice del previsto: per far ritornare tutto funzionante, basta ri-bloccare il bootloader. Non sappiamo se questo sia un rimedio definitivo e funzionante per tutti, ma ci sono segnalazioni positive da parte degli utenti.

Se avete notato questo problema sul vostro Nexus 5X o 6P, provate a risolvere nel modo descritto e fateci sapere nei commenti se ha funzionato.

Ringraziamo superlex86 per la segnalazione