Google Foto e Google Keep suggeriscono che "O" sarà Android 8.0! (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Google Foto e Google Keep suggeriscono che "O" sarà Android 8.0! (foto)

A differenza del diretto concorrente in campo mobile, che incrementa il "numero principale" della versione del proprio sistema operativo ogni anno (a prescindere dalla quantità di novità introdotte), in quel di Mountain View si segue una filosofia diversa, che di volta in volta porta a non sapere quale sarà il numero di versione di una major release del robottino verde. Non fa eccezione Android O, anche se ora abbiamo una sorta di conferma direttamente da Google.

Nel corso del teardown delle ultime versioni di Google Foto e Google Keep, i colleghi di XDA-Developers hanno trovato i seguenti riferimenti nei file manifest:

<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" android:installLocation="auto" package="com.google.android.apps.photos" platformBuildVersionCode="26" platformBuildVersionName="8.0.0">

<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" package="com.google.android.keep" platformBuildVersionCode="26" platformBuildVersionName="8.0.0">

Precedentemente, altre app Google compilate per supportare le API livello 26 indicavano solo "O" al posto di 8.0.0.

 Sembra dunque certo che si tratterà di Android 8.0 O: le tante novità introdotte in questa versione l'avevano fatto sospettare (più qualche riferimento nell'orario delle immagini usate durante gli eventi, come potrete osservare nella galleria in basso), ma una "conferma" in più, specie se direttamente dal produttore, non fa mai male.

Ora, se potessimo sapere anche se si tratterà o meno di Android 8.0 Oreo, avremmo esaurito tutte le nostre curiosità. Secondo voi che dolce verrà associato a questa nuova release di Android?