App

Google Maps beta nasconde alcune novità su posizioni predefinite e notifiche (foto e download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Maps beta nasconde alcune novità su posizioni predefinite e notifiche (foto e download apk)

Il team di sviluppo di Google Maps è sempre all'opera e non smette mai di apportare modifiche e aggiustamenti alla propria app. La nuova versione 9.54.0 beta non mette in luce grossi cambiamenti, ma come al solito nasconde al suo interno alcuni interessanti indizi sul futuro del servizio di navigazione.

Grazie al teardown dell'apk effettuato da Android Police, sono spuntate fuori alcune funzioni citate dalle stringhe di codice nascoste all'interno dell'app e non ancora attive.

  • Salvataggio posizione scuola e palestra: proprio come già avviene per Casa e Lavoro, è possibile che Maps permetterà in futuro di salvare l'indirizzo della nostra scuola o della palestra che frequentiamo abitualmente, in modo tale da essere più comodamente selezionabili quando vogliamo iniziare una navigazione verso tali mete. Tra l'altro, l'icona per indicare la scuola è già presente nell'apk, mentre quella della palestra potrebbe essere basata sull'attuale icona fitness visibile in galleria.
  • Altre notifiche: su questa funzione si sa ancora poco, ma sembra sia uno dei vari canali di notifica creati in vista della riorganizzazione che avverrà con l'avvento di Android O.
  • Nuove istruzioni: tra le righe di codice, si fanno notare tre nuovi tipi di istruzioni dedicate a Google Trips, alla condivisione della geolocalizzazione e alle Guide Locali.
  • Nearby Need: anche per quanto riguarda questo punto si sa davvero poco. A giudicare dall'unica riga di codice e dalle icone trovate, potrebbe trattarsi di una funzione che crea una lista di task o di operazioni da compiere e ci dà informazioni sui posti da visitare per portare a termine i nostri impegni.

Per provare la nuova versione beta di Google Maps, potete iscrivervi al programma dedicato a questo indirizzo e successivamente installare l'app dal Play Store, oppure potete scaricare l'apk della versione già aggiornata tramite il link seguente.

Download Google Maps 9.54.0 beta (APKMirror)