Due nuovi top di gamma Sony in arrivo, ma non ci saranno i successori di Xperia X ed X Compact (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Due nuovi top di gamma Sony in arrivo, ma non ci saranno i successori di Xperia X ed X Compact (foto)

Durante una conferenza con gli investitori, Sony ha indirettamente confermato l'arrivo di due nuovi top di gamma entro fine anno. In una delle slide presenti, che riportiamo a fine articolo, si vedono chiaramente due segnaposto con la scritta "new" nella categoria di Xperia XZ Premium ed XZs.

Sony ha spesso scelto IFA per il lancio di nuovi prodotti, e recenti rumor facevano pensare che anche quest'anno sarà così, sebbene quegli stessi rumor parlassero di un successore di Xperia X e di uno di X Compact, che invece non ci saranno.

Le vendite di Xperia X ed X Compact sono infatti state ampiamente inferiori alle aspettative, totalizzando nel mondo solo il 31% di quello che Sony si era prefissata, e spingendo così l'azienda a tagliare il segmento "premium standard" di cui questi smartphone fanno parte. La percezione che gli utenti ne hanno avuto infatti, è che non fossero così "premium" come si sarebbero aspettati, anche in rapporto al prezzo, e pertanto le vendite ne hanno risentito.

Staremo quindi a vedere se Sony rimarrà fedele ai suoi piani, e presenterà davvero due nuovi modelli di fascia alta, oppure se il cambio di rotta su Xperia X ed X Compact avrà ripercussioni anche sul resto della line-up.