L'app 5217 di Francisco Franco diventa gratis (o meglio freemium) (foto) (aggiornato: no no, è proprio gratis!)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
L'app 5217 di Francisco Franco diventa gratis (o meglio freemium) (foto) (aggiornato: no no, è proprio gratis!)

Per chi non la conoscesse, 5217 è un'app sviluppata dal noto developer Francisco Franco – creatore del Franco Kernel e di tanti altri famosi servizi per Android – in grado di migliorare la produttività tramite una scansione del tempo secondo la regola "52 minuti di lavoro, 17 di pausa".

Grazie al nuovo aggiornamento, che ha introdotto il supporto Android Wear e nuove notifiche e statistiche, l'app ha cambiato anche il suo modello di business. Da oggi in poi, si potrà scaricare gratuitamente dal Play Store, e ogni utente potrà avere 10 cicli di prova per testare la metodologia offerta. Finiti i cicli di prova, sarà possibile sbloccare la versione completa tramite un acquisto in-app di 2,39€.

Se siete curiosi di provarla, da oggi potrete farlo senza spendere nemmeno un euro, scaricandola dal Play Store gratis tramite il seguente link.

Aggiornamento 17/05/2017 ore 14:20

La mossa di mettere 5217 freemium si è rivelata sbagliata, almeno per Francisco Franco. In un lungo post su Google+ (sì, qualcuno lo usa ancora) lo sviluppatore racconta che dopo aver reso l'app freemium, in base al modello illustrato da noi qui sopra, il sistema di licenza di Google ha fatto acqua, e Franco non è stato in grado di distinguere coloro che avessero già acquistato l'app in precedenza. A questo punto lo sviluppatore ha preferito rendere l'app completamente gratuita, piuttosto che impelagarsi in complicati modi per far avere 5217 gratuitamente a chi l'avesse acquistata in precedenza.

C'è la possibilità di donare 1$ a Franco, come "pacca sulla spalla virtuale", per il suo errore, del quale lo sviluppatore vuole condividere la colpa con Google "their LVL protection is the worse pile of dog crap I've ever seen,", ma questo è un altro discorso.