HTC U11 ufficiale: il top di gamma da spremere, che conquista la vetta di DxOMark (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC U11 ufficiale: il top di gamma da spremere, che conquista la vetta di DxOMark (foto e video)

HTC U11, e non U 11 come abbiamo scritto finora, è appena stato annunciato dall'azienda taiwanese, e si tratta del suo primo, vero top di gamma 2017. Il suo biglietto da visita sono quindi specifiche di fascia molto alta, con in più la particolarità dei lati sensibili alla pressione, ed un comparto fotografico da primo della classe. Saranno sufficienti?

HTC U11: Scheda Tecnica

  • Schermo: 5,5'' QHD (1.440 x 2.560 pixel) Super LCD 5 con Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 a 2,45 GHz
  • RAM: 4/ 6 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1 espandibile con microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel UltraPixel 3, con pixel da 1,4 μm, f/1.7, OIS a 5 assi + EIS
  • Fotocamera frontale: 16 megapixel con EIS
  • Connettività: (dual nano) SIM, Gigabit LTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C
  • Dimensioni: 153,9 x 75,9 x 7,9 mm
  • Peso: 169 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0
  • OS: Android 7.1 con HTC Sense

HTC U11 ha inoltre certificazione IP67, ovvero totalmente protetto dalla polvere, ed immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità per mezz'ora.

Guardando la sua scheda tecnica poi, l'unica cosa che faccia un po' storcere il naso è una batteria da "soli" 3.000 mAh, sebbene HTC riporti 3 ore di riproduzione video in più di HTC 10, 8 ore di riproduzione di musica in più e 3,5 ore di tempo di navigazione tramite una rete LTE6 in più. Ovviamente sono tutte affermazioni che dovremo verificare nella pratica.

HTC U11 è inoltre realizzato in una "superficie di vetro liquido", utilizzando "l'Optical Spectrum Hybrid Deposition", ovvero una stratificazione di minerali altamente rifrangenti che creano variazioni di colori ad ogni movimento. Dalle immagini l'effetto sembra molto bello, ed avendo provato HTC U Ultra ed U Play non abbiamo ragione di dubitarne. Ovviamente è presente anche un lettore di impronte digitali, posto nella parte frontale.

In realtà, HTC U11 si distingue per alcune ulteriori particolarità, che lo collocano un gradino più in su della concorrenza sotto vari punti di vista.

Vediamole rapidamente in ordine sparso:

  • HTC Edge Sense: i lati dello smartphone sono sensibili alla pressione, e grazie a questa funzione è possibile configurare varie gesture, per avviare/scattare con la fotocamera ed interagire con l'interfaccia, per esempio per avviare la dettatura vocale. E con lo "short squeeze" o lo "squeeze and hold" potrete associare azioni diverse alle varie gesture. Attenzione però, perché i bordi rispondono alla pressione, non al semplice tocco.
  • HTC USonic: gli auricolari inclusi nella confezione, con cancellazione del rumore attiva e con connettività Type-C. È da sottolineare che l'elaborazione della cancellazione del rumore avviene nello smartphone, in modo da contenere il prezzo degli auricolari stessi in 99$. Questo significa che la cancellazione del rumore non funzionerà se li utilizzerete con altri dispositivi. Gli auricolari sono inoltre in grado di mappare l'orecchio interno sfruttando i microfoni integrati e di adattare il loro profilo sonoro di conseguenza. Inoltre, anche gli altoparlanti HTC BoomSound Hi-Fi Edition hanno ricevuto un aggiornamento hardware e promettono alti e medi più ricchi e toni più forti e profondi con il woofer inferiore.
  • Assistenti intelligenti: a seconda del mercato, HTC U11 sarà dotato di HTC Sense Companion, che promette di essere "più intelligente che mai" Google Assistant e/o Amazon Alexa. In Cina, HTC U11 offre anche Duer AI Assistant: Powered by Baidu DuerOS2.

Fotocamera

HTC U11 ha raggiunto 90 punti su DxOMark: è il nuovo smartphone da battere in tema di fotografia, scalzando così Google Pixel dal podio, impresa che non è riuscita nemmeno a Galaxy S8. Ciò è stato possibile grazie ad Auto HDR Boost, che velocizza il processo di creazione di questo tipo di immagini, mentre Temporal Noise Reduction utilizza le informazioni dei fotogrammi precedenti e successivi per rimuovere il rumore nei video. L'UltraSpeed Autofocus, inoltre, assicura una velocità a livello DSLR e la stabilizzazione ottica multiasse rende più nitida ogni immagine.

Acoustic Focus è inoltre una tecnologia proprietaria che offre "la migliore qualità di registrazione audio 3D", utilizzando 4 microfoni omnidirezionali. È inoltre in grado di realizzare lo zoom audio nei video. Questo significa che, utilizzando lo zoom digitale, anche l'audio "zoomerà" di conseguenza nel punto inquadrato.

Prezzo e Uscita

HTC U11 sarà disponibile in Italia dal 1° giugno, nei colori Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red (gli ultimi due probabilmente solo in seguito, almeno in Italia).

Nella confezione è incluso un adattatore da Type-C a mini-jack audio da 3,5 mm, essendone privo lo smartphone stesso. Sarà presente anche una clear case.

Il prezzo è molto interessante, sia per i canoni di HTC che in rapporto alla concorrenza al top: 749€ per la versione 4/64 GB, già in pre-ordine sul sito ufficiale. In seguito dovrebbe arrivare anche la variante da 6 / 128 GB, ma non sappiamo di preciso quando, né a che prezzo.

Prima di lasciarvi vi facciamo notare alcune cose che ci ha confermato direttamente HTC:

  • Sullo store online di HTC c'è la versione dual SIM, ma negli store fisici dovreste trovare solo quella mono SIM.
  • La versione 6/128 GB al momento non è prevista per l'Italia
  • I due colori mancanti all'appello per ora (Ice White e Solar Red) arriveranno nel corso dell'anno, ma ancora non abbiamo una data, nemmeno approssimativa.
Aggiornamento 23/06/2017

Come avevamo riportato, HTC U11 Solar Red è arrivato in Italia in preordine dal 23 giugno. Siamo ancora in attesa del colore Ice White, che molto probabilmente si affaccerà sul nostro mercato nel corso dell'estate.

Video

Colori

Brilliant Black

Sapphire Blue

Amazing Silver

Solar Red

Mostra i commenti