Voi non ci crederete (e noi nemmeno) ma lo smartphone Android più spedito nel Q1 2017 è un Oppo!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Voi non ci crederete (e noi nemmeno) ma lo smartphone Android più spedito nel Q1 2017 è un Oppo!

Oppo si è praticamente ritirata dal mercato globale, pur senza averlo annunciato formalmente, ma questo non impedisce all'azienda cinese di collezionare dei numeri che ci sono sempre sembrati impressionanti; questa volta a maggior ragione. Secondo l'ultimo report di Strategy Analytics infatti, nel primo trimestre del 2017 lo smartphone Android col maggior numero di spedizioni è stato Oppo R9s.

Al primo e secondo posto della classifica, troviamo rispettivamente iPhone 7 (21,5 milioni di smartphone spediti) ed iPhone 7 Plus (17,4 milioni), ma è al terzo posto che si colloca la "sorpresa" Oppo, per quanto ben distanziata, con i suoi 8,9 milioni di smartphone spediti. Al quarto e quinto posto troviamo il suo Samsung Galaxy J3 (2016) con 6,1 milioni e J5 (2016) con 5 milioni tondi.

La Cina è senz'altro il mercato chiave di Oppo, e questo dà un'idea delle dimensioni del mercato cinese, se pensate che questo è bastato all'azienda per ottenere il terzo posto. Non è comunque da sottovalutare la presenza di Oppo in India, dove sta crescendo rapidamente, ed in Australia, uno dei paesi in cui c'è stata "una grande richiesta" di R9s.

Peccato che noi siamo ormai esclusi dai giochi, perché a quanto pare Oppo non ha smesso di ottenere consensi altrove, ma di certo le cose cambieranno nel secondo trimestre, con la discesa in campo dei principali top di gamma Android.