LineageOS dice addio a Nexus 4: perso il supporto ufficiale

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LineageOS dice addio a Nexus 4: perso il supporto ufficiale

Tristi novità per gli amanti del modding e per i possessori del glorioso Nexus 4. Il dispositivo ha perso il supporto ufficiale della community LineageOS e non riceverà più nuove versioni aggiornate delle ROM.

L'avviso comparso sulla piattaforma per sviluppatori del noto progetto erede di CyanogenMod non lascia molti dubbi sulla vicenda:

Official builds were dropped as it hasn't been patched against recent months

A questo punto, l'ultima ROM disponibile per Nexus 4 rimane la nightly in versione 14.1 dello scorso 27 aprile, e da ora non saranno rilasciati più nuovi firmware.

La notizia è curiosa per vari motivi: nonostante gli anni trascorsi dal lancio, Nexus 4 rimane ancora un dispositivo molto amato dai fan Android, ed è abbastanza strano che un progetto importante come LineageOS decida di abbandonarlo; a maggior ragione se pensiamo che sono ancora supportati dispositivi anche meno recenti, come il vecchio Galaxy Nexus.

Speriamo che le community di sviluppatori indipendenti – XDA e simili – prendano a cuore il destino del caro Nexus 4 e continuino a fornire ROM aggiornate che, seppure non ufficiali, sono pur sempre ben accette per far ringiovanire dispositivi non di ultima generazione.

Ringraziamo Alex per la segnalazione

Fonte: LineageOS