ASUS ZenFone 4, 4s e 4 Max in arrivo: occhio a non confonderli con vecchi modelli! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ASUS ZenFone 4, 4s e 4 Max in arrivo: occhio a non confonderli con vecchi modelli! (foto)

Che la line-up di ASUS sia un po' confusionaria in quanto a nomi è un dato oggettivo. Il recente esempio di ZenFone 3 Zoom che in Italia è diventato ZenFone Zoom S è solo l'ultimo di una lunga serie, e prossimamente la confusione dovrebbe aumentare con il lancio dei "nuovi" ZenFone 4. Sì perché, se vi ricordate, uno ZenFone 4 è già uscito 3 anni fa, e lo abbiamo anche recensito, e poi ci sono stati anche ZenFone 5 e 6, il che significa che la confusione continuerà anche in futuro.

In base a delle slide ottenute dai colleghi di NotebookItalia, sembra praticamente certo che il nuovo ZenFone 4 non sarà poi da solo, ma al suo fianco ci saranno alcune varianti, che ASUS probabilmente presenterà al  Computex 2017, che si terrà a Taipei dal 30 maggio prossimo. L'azienda taiwanese sembra infatti aver diviso la propria offerta in alcune macro aree, che andiamo subito ad elencare:

Abbiamo in pratica il top di gamma "base", ZenFone 4, la versione più economica, ZenFone 4 Max, e quello davvero di punta, ZenFone 4s, che possiamo chiamare idealmente ZenFone 4 Deluxe, visto il nome del precedente modello.

Come potete vedere anche dalle immagini qui sotto, ASUS ZenFone 4 Max è l'unico del quale ci sia un'immagine affidabile, dalla quale si evince la presenza di due fotocamere posteriori, un particolare sempre più comune ormai, in tutte le fasce di prezzo.

In base ad informazioni non ufficiali, ASUS Zenfone 4 Max (ZC554KL) dovrebbe essere un 5,5'' full HD con Snapdragon 630 o 660, e batteria ad alta capacità, come da tradizione della serie. Scocca in metallo, lettore di impronte frontali, e jack audio nella parte superiore. Ci aspettiamo quindi che ZenFone 4 alzi un po' l'asticella, ma probabilmente senza passare ad un SoC serie 800, e ZenFone 4s sarà invece il top di gamma con Snapdragon 835 e magari, chissà, 8 GB di RAM. Tutte ipotesi comunque, al momento; ne riparleremo a fine mese.