Peccato: non potete più comprare uno OnePlus 3T da 128 GB! (aggiornato: ma forse potrete in futuro)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Peccato: non potete più comprare uno OnePlus 3T da 128 GB! (aggiornato: ma forse potrete in futuro)

Dopo la variante midnight black, è il momento dell'addio per un'altra versione di OnePlus 3T, più precisamente quella da 128 GB, che è ormai fuori produzione. Lo si può vedere chiaramente recandosi sullo store ufficiale e provando ad acquistarla: la scritta discontinued che appare non lascia spazio all'interpretazione, e con l'approssimarsi di OnePlus 5 sembra quasi logico che il  modello precedente lentamente se ne vada; ma forse non è questo il caso.

Sia chiaro che non sappiamo di preciso perché la variante da 128 GB di OnePlus 3T non sia più disponibile, ma su Reddit ipotizzano che la colpa possa essere di Samsung. Le memorie UFS 2.0 da 128 GB impiegate da OnePlus, e realizzate dall'azienda coreana, sono infatti giunte al capolinea, ed essendo fuori produzione queste ultime, è logico che anche OnePlus abbia dovuto adeguarsi.

Anche ammettendo che la ricostruzione sia esatta, è chiaro che se OnePlus avesse avuto un reale interesse nel proseguire la produzione di questa variante, probabilmente l'avrebbe potuto fare senza troppi problemi.

Il prossimo arrivo di OnePlus 5 ha quindi senz'altro avuto un suo ruolo nella vicenda, come confermato dall'assistenza dell'azienda stessa, che ha ribadito di volersi concentrare su un solo modello alla volta, essendo una piccola compagnia (ma quanto a lungo potremo ancora considerare OnePlus una startup? - NdR).

Sia quel che sia, la finestra di OnePlus 3T 128 GB si è chiusa, ma del resto l'interesse per il top di gamma dell'anno precedente si affievolisce sempre molto con l'approssimarsi del nuovo modello, e forse l'addio di questa variante è di buon auspicio per un prezzo di lancio di OnePlus 5 che sia intorno a quello che aveva il 3T da 128 GB (479€). Vi andrebbe bene?

Aggiornamento 09/05/2017 ore 16:30

Dopo che la notizia dell'esaurimento di OnePlus 3T da 128 GB ha fatto il giro del mondo, OnePlus ha chiarito che in realtà non è proprio così, modificando al contempo quanto riportato sul suo store ufficiale, dove la scritta discontinued è diventata sold out. In base ad una dichiarazione riportata da GSMArena infatti, OnePlus 3T 128 GB Gunmetal tornerà in vendita in futuro, non appena ci saranno scorte sufficienti.

Abbiamo ancora qualche dubbio sul fatto che ci saranno scorte ingenti in Italia, tanto più che la dichiarazione sembra fare riferimento in particolare al mercato indiano, e considerando che con il lancio di OnePlus 5, il 3T perderà senz'altro di attrattiva, anche per la sua stessa azienda. Staremo comunque a vedere come si comporterà OnePlus nei confronti dei clienti italiani: le speranze non sono ancora finite.

We will continue providing OnePlus 3T 128GB Gunmetal to the market in the future. People who want to get the device will have to wait for next wave of inventory. Currently, for Gunmetal lovers, they can still purchase 64GB ones now at Amazon.in & OnePlusstore.in.

Via: Tweakers