Volete essere dei cuochi provetti? Da oggi vi aiuta Google Home (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Volete essere dei cuochi provetti? Da oggi vi aiuta Google Home (video)

Google continua costantemente ad aggiornare le funzionalità dell'assistente intelligente Home e della corrispettiva parte software Assistant, aggiungendo di volta in volta altri strumenti utili nella vità domestica.

Dopo l'arrivo del supporto multiutente, utile per l'utilizzo condiviso di tutti i componenti della famiglia, la novità di oggi è l'estensione del supporto per le ricette di cucina: sono ben 5 milioni le pietanze che si possono preparare chiedendo aiuto a Google Home e Assistant.

Le fonti utilizzate sono i più popolari portali di cucina del web, anche se per adesso non è chiaro se il supporto sia limitato solo a quelli in lingua inglese o anche quelli in altre lingue.

Per iniziare a preparare la ricetta, basta usare i comandi vocali dicendo ad esempio "Ok Google, facciamo i macaron", e dopo aver trovato la guida adatta, si dovrà solo aggiungere "Ok Google, iniziamo a cucinare". A questo punto l'assistente vi fornirà tutte le istruzioni del caso divise in "step", dandovi il tempo di procedere con la ricetta.

Sarete sempre voi a decidere quando andare al passo successivo, chiedendo una ripetizione dell'ultima operazione da fare nel caso non vi fosse chiara.

La nuova funzione per la ricerca delle ricette tramite Google Home arriverà ufficialmente nelle prossime settimane, e potrà essere usata anche attraverso i dispositivi che hanno Assistant. Come sempre, ricordiamo che l'assistente domestico di Big G non è venduto ufficialmente in Italia, quindi se volete preprare una bella torta vi conviene ancora affidarvi alle ricette della nonna o di qualche food-blogger nostrano.

Via: The Verge