Il motivo per cui manca il jack audio su Xiaomi Mi6

E non è niente per cui stupirsi
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Il motivo per cui manca il jack audio su Xiaomi Mi6

Xiaomi Mi6 non ha un jack audio da 3,5 millimetri. L'assenza di una porta di questo tipo era stata discussa già da tempo prima del lancio di Xiaomi Mi6 ed è stata poi confermata proprio durante l'evento di lancio dalle immagini stesse che venivano mostrate. Poiché l'assenza di una porta è sempre un dispiacere per tutti gli utenti che ne facevano uso è sicuramente apprezzabile il fatto che Xiaomi, tramite il social network cinese Weibo, abbia voluto spiegare il perché di questa scelta.

La presenza di un connettore audio, che se ci pensate è allungato e occupa uno spazio consistente all'interno di uno smartphone, avrebbe impedito a Xiaomi di inserire altri componenti, come per esempio una batteria più capiente, all'interno di questo smartphone. Una necessità aggiuntiva, che a quanto pare richiedeva la rimozione del jack audio, era quella di separare l'interfaccia di ricarica da quella di trasferimento dati.

Il motivo di questa scelta è quindi abbastanza semplice e facilmente immaginabile. Non fatichiamo però a supporre che se altre aziende, come HTC, LeEco e sopratutto Apple, non avessero iniziato questo trend forse anche Xiaomi avrebbe potuto rimandare ancora questa "amputazione", adesso più facilmente giustificabile dall'azienda stessa.

Mostra i commenti