XDA vi spiega come inserire automaticamente le frecce per la tastiera sulla navbar (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
XDA vi spiega come inserire automaticamente le frecce per la tastiera sulla navbar (video)

A partire dalla prima Developer Preview di Android O, Google ha aggiunto ufficialmente la possibilità di personalizzazione della barra di navigazione. In realtà, questa funzione era già presente anche su Android 7.0 Nougat, seppur in maniera nascosta, e gli sviluppatori della community di XDA hanno scoperto come usarla senza il bisogno di permessi di root o altre modifiche al sistema.

Tra le tante modifiche alla navbar possibili, una delle più utili è l'inserimento automatico dei cursori per navigare nel testo quando si apre la tastiera. Grazie a questa funzione, ogni volta che ci troveremo a scrivere un messaggio o un qualsiasi testo, potremo usare le piccole frecce a destra e a sinistra della navbar per spostare il punto d'inserimento del carattere.

Per fare questo, bisogna utilizzare un procedimento abbastanza complesso, che prevede l'installazione di tre app – Custom Navigation Bar, Tasker, AutoInput Beta –, la configurazione di vari parametri e l'uso della shell adb.

Anche se non è necessario il root o una conoscenza approfondita del sistema, consigliamo tale procedura solo agli utenti abbastanza esperti del mondo Android.

Se avete le capacità e il tempo necessario per eseguire tutte le operazioni richieste, potete trovare il tutorial completo realizzato su XDA a questo indirizzo. Le modifiche della navbar potrebbero non funzionare su alcuni dispositivi o con alcune ROM, quindi la riuscita della procedura non è assicurata.

Mostra i commenti