App

Samsung blocca, la community risponde: ecco le nuove app per personalizzare il tasto di Bixby (aggiornato)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Samsung blocca, la community risponde: ecco le nuove app per personalizzare il tasto di Bixby (aggiornato)

Gli ultimi aggiornamenti di Galaxy S8 e S8+ avevano portato una sgradita sorpresa agli utenti più smanettoni: il blocco, da parte di Samsung, della possibilità di personalizzare le azioni associate al tasto dedicato a Bixby. Tuttavia, la risposta della community degli sviluppatori non si è fatta attendere, sotto la forma dell'app Custom Bixby Button.

A differenza delle app uscite fino a poco prima della patchCustom Bixby Button non intercetta il codice di sistema del pulsante, bensì l'avvio di Bixby stesso attraverso i Servizi per l'Accessibilità: scelta non ottimale, visto che l'assistente vocale si avvierà comunque per una frazione di secondo, per poi lasciare spazio alla funzione impostata. Questa soluzione dovrebbe impedire a Samsung di bloccarla in futuro, limitandone però al contempo l'interazione ad un singolo tipo di azione: il clic.

Precedentemente, infatti, era possibile associare funzioni anche al doppio clic ed alla pressione prolungata, cosa al momento non fattibile (gli sviluppatori non escludono però questa possibilità per il futuro, magari anche ricorrendo al root).

Vi lasciamo dunque al badge per scaricare l'app dal Play Store: fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

Aggiornamento 23/04/2017 ore 00:00

La "nuova generazione" di app per modificare il comportamento del tasto di Bixby inizia a proliferare: sul Play Store è disponibile anche BixRemap, che a differenza di Custom Bixby Button si concentra sulla semplicità: non è infatti possibile personalizzare il tasto con diverse azioni, ma solo l'avvio di Google Now (o, per i paesi in cui è supportato, Google Assistant). Purtroppo al momento richiede la presenza di una notifica persistente, e non è possibile impostare l'avvio automatico, ma lo sviluppatore è aperto ai suggerimenti. Potrete scaricarla cliccando sul badge in basso.

Google Play Badge

Aggiornamento 27/04/2017 ore 03:24

In soli 5 giorni, le app che vi abbiamo segnalato hanno ricevuto diversi miglioramenti, volti sopratutto a velocizzare l'avvio dell'azione scelta, a scapito della schermata di Bixby. Oltre a Custom Bixby Button e BixRemap, ora è disponibile anche Bixby Button Remapper, che si proclama la più scattante di tutte (trovate il badge per il download in basso).

Per di più, un utente sul forum di XDA-Developers ha evidenziato quali pacchetti relativi al nuovo assistente vocale Samsung possano essere disabilitati, mantenendo inalterata la funzionalità delle app, a tutto beneficio delle risorse del sistema e della durata della batteria: potrete fare riferimento allo screenshot di seguito.

Google Play Badge