Sorpresa: Huawei Watch ha il chip NFC e potrebbe essere compatibile con Android Pay (aggiornato: smentita)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sorpresa: Huawei Watch ha il chip NFC e potrebbe essere compatibile con Android Pay (aggiornato: smentita)
Aggiornamenti

Dopo oltre un anno e mezzo dall'uscita, c'è ancora qualcosa da scoprire sul conto di Huawei Watch, smartwatch che proprio negli ultimi giorni sta iniziando ad aggiornarsi ad Android Wear 2.0.

Come segnalato dai colleghi di Ausdroid, l'orologio intelligente del produttore cinese nasconde al suo interno un chip NFC, di cui mai sino ad ora s'era avuto notizia.

La "scoperta" è particolarmente significativa non solo per l'aggiornamento della scheda tecnica del dispositivo, ma anche perché la presenza della tecnologia NFC permette ad Huawei Watch di essere compatibile con Android Pay, sistema di pagamento wireless che sfrutta proprio il collegamento NFC per funzionare.

A questo punto, è possibile che il ritardo nell'aggiornamento del dispositivo da parte di Google sia dovuto anche alla necessità di una certificazione per l'utilizzo di Android Pay, cosa che avrebbe potuto certamente allungare i tempi.

Per adesso, comunque, la funzione non è ancora stata confermata ufficialmente da parte di Google, ma si spera di ottenere maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Aggiornamento 08-04-2017 ore 9:15

Purtroppo dobbiamo smentire la notizia. Huawei Watch non ha un chip NFC, ed è stata la stessa azienda cinese a confermarlo tramite una dichiarazione ufficiale al sito Android Central. Ciò significa che non sarà mai rilasciato il supporto per Android Pay.