Galaxy S8 e LG G6 non sono compatibili con i contenuti HDR di Netflix (per adesso)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Galaxy S8 e LG G6 non sono compatibili con i contenuti HDR di Netflix (per adesso)

I nuovissimi LG G6 e Samsung Galaxy S8 sono dotati delle più innovative tecnologie esistenti per quanto riguarda i display su smartphone, ma sembra che questo non basti per renderli compatibili con lo streaming HDR in Ultra HD dei contenuti offerti da Netflix.

I colleghi di Phone Arena hanno posto la questione direttamente al servizio clienti di Netflix, e la risposta è stata abbastanza esplicita: i contenuti in HDR UHD possono essere riprodotti solo sui dispositivi certificati, che per ora sono solo TV o monitor. Nessuno smartphone o tablet ha ancora ricevuto la certificazione necessaria, nemmeno i due nuovi top gamma coreani.

La buona notizia è che il team del noto servizio di streaming sta lavorando per espandere la compatibilità a nuovi dispositivi e tra questi ci potrebbero essere anche alcuni smartphone. Galaxy S8 ed S8+ sono dotati della tecnologia "Mobile HDR Premium", mentre LG G6 ha il supporto "Dolby Vision", quindi sarebbero perfettamente in grado di visualizzare i contenuti HDR di Netflix, così com'è probabile possa fare anche il nuovo Xperia XZ Premium, quando si deciderà ad arrivare sul mercato.

Per adesso, dunque, non resta che attendere fiduciosi nel lavoro degli uomini Netflix, anche se è davvero un peccato che schermi di qualità così elevata come quelli di S8 e G6 non abbiano ricevuto ancora la compatibilità con l'HDR. Come sempre succede nel caso di tecnologie così all'avanguardia, avere il supporto hardware e software serve a poco quando non ci sono contenuti da vedere, e speriamo non sia questo il caso.