App

Non ricordate la password di una rete memorizzata sullo smartphone? Scopritela con WiFi Password Viewer! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Non ricordate la password di una rete memorizzata sullo smartphone? Scopritela con WiFi Password Viewer! (foto)

Anche a voi sarà capitato sicuramente di dimenticare la password di una rete WiFi, ed essere così costretti a andare a rileggerla o a chiederla a qualcuno quando avete avuto bisogno di collegare un nuovo dispositivo. Indubbiamente, sarebbe stato molto più comodo poterla leggere direttamente dallo smartphone sul quale l'avevate memorizzata tempo addietro, ma Android non fornisce questa possibilità in modo nativo. Per vostra fortuna, però, potete rimediare con WiFi Password Viewer.

WiFi Password Viewer è un'applicazione gratuita tanto semplice quanto comoda, che vi permetterà di visualizzare le password di tutte le reti WiFi memorizzate sul dispositivo. Attenzione, non fatevi ingannare dal nome: quest'app non vi servirà infatti per scoprire le password di reti protette, alle quali non avete mai effettuato l'accesso.

Utilizzarla è semplicissimo: una volta concessi i permessi di root, dovrete infatti soltanto aprire l'app per visualizzare l'elenco delle reti salvate e le relative password. Con un tocco su una rete potrete copiarne negli appunti nome e password, condividerli con un vostro contatto oppure generare un codice QR pronto per essere scansionato dal dispositivo che volete connettere.

Non mancano poi altre utili comodità, come una funzione di backup oppure la possibilità di impostare un PIN di sicurezza da inserire all'avvio dell'app, che vi garantirà che le password non siano visibili a chiunque prenda in mano il vostro smartphone

Purtroppo, come avvisa lo sviluppatore, non tutti i dispositivi potranno sfruttare WiFi Password Viewer senza un piccolo trucco: alcuni smartphone come i Samsung, infatti, criptano le password del WiFi e mostrano quindi soltanto l'hash generato dell'algoritmo. In questo caso, per visualizzare le password dovrete seguire una piccola guida visibile anche al primo avvio dell'app.

Download gratuito

WiFi Password Viewer è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate prima della galleria di immagini.