Nova Launcher continua a dettar legge: arrivano i badge dinamici (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nova Launcher continua a dettar legge: arrivano i badge dinamici (foto)

Nova Launcher 5.1 beta porta con sé una importante novità, cui lo sviluppatore, Kevin Barry, stava lavorando da tempo: i badge dinamici. Cosa sono? Avete presente quei numerini che compaiono a fianco dell'icona di alcune app per indicare che ci sono delle notifiche non lette? In Nova Launcher diventano ora "dinamici", nel senso che possono ospitare ben più di un semplice numero.

L'idea è che dei semplici numeri siano confusionari ed inutili: confusionari perché ciascuna app conta in modo diverso (messaggi o conversazioni, per es.), inutili perché un semplice numero di per sé non dice molto. Ecco quindi che, al posto delle cifre, arrivano le immagini. Nelle app di messaggistica avrete così l'immagine del contatto che vi ha scritto, mentre in quelle musicali troverete la copertina dell'album, e nel Play Store ci sarà l'icona dell'app, e così via. Vi basta dare un'occhiata all'immagine qui sotto per capire di cosa stiamo parlando.

L'idea sembra buona, ma ha anche i suoi limiti, nel senso che nel caso di tante notifiche non lette vedremo comunque solo un'informazione molto parziale, anche con i badge dinamici.

E se doveste comunque preferite i numeri, c'è sempre TeslaUnread.

Per provare i badge dinamici andate invece nelle impostazioni di Nova, cliccate su Contatore notifiche non lette ed abilitateli, concedendo a Nova Launcher il permesso di accedere alle notifiche. Per scaricare Nova Launcher 5.1 beta invece dovete prima diventare tester, e poi cliccare sul link al Play Store; in alternativa potete scaricare l'ultimo apk da qui.

Fonte: Kevin Barry