App

Hangouts non supporterà più gli SMS dal 22 maggio, sempre che qualcuno di voi lo usasse ancora per quello

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Hangouts non supporterà più gli SMS dal 22 maggio, sempre che qualcuno di voi lo usasse ancora per quello

Stando ad una email inviata da Google agli amministratori di account G Suite, che è stata pubblicata su Reddit, Hangouts perderà il supporto agli SMS dal prossimo 22 maggio.

La mossa non ci stupisce affatto: Google sta puntando su Messenger Messaggi Android ormai da tempo, Hangouts è stato ricollocato per la sfera business, ed Allo e Duo dovrebbero invece fare le sue veci per la sfera consumer (certo, come no!). È quindi logico che Hangouts perda una funzionalità che doveva avere solo nell'ottica in cui diventasse l'agognata app di messaggistica unificata che Google non farà mai.

Gli utenti Hangouts dovrebbero veder comparire un messaggio dal 27 marzo, informandoli della prossima rimozione del servizio SMS. Se sul dispositivo in questione fosse già installata un'altra app in grado di gestirli, Hangouts suggerirà di renderla predefinita; in caso contrario l'utente sarà indirizzato al Play Store per trovare un'alternativa (e probabilmente sarà proprio suggerita Messaggi Android).

E con questo un altro tassello della mai troppo semplice messaggistica di Google viene smontato. Ma non illudetevi: ciò che Google toglie, Google dà, ed in questa tematica di passi avanti ed indietro ne sono già stati fatti così tanti, che non sappiamo proprio dirvi quale potrebbe essere il prossimo. E in che direzione sarà.

Via: The Verge