Se il vostro Nexus 6 ricevesse un aggiornamento ad Android 7.0, non lo installate! (aggiornato: Google replica)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Se il vostro Nexus 6 ricevesse un aggiornamento ad Android 7.0, non lo installate! (aggiornato: Google replica)

Si stanno moltiplicando su Reddit le segnalazioni di utenti di Motorola Nexus 6 che hanno ricevuto un aggiornamento ad Android 7.0 anziché ad Android 7.1.1 Nougat. Può sembrare un banale errore, ed in effetti lo è, il problema è che in questo modo lo smartphone rischia di diventare inservibile a causa dei numerosi crash della app.

Android non è infatti pensato per eseguire un downgrade del sistema operativo, quantomeno non senza prima (o dopo) aver effettuato un reset del dispositivo stesso, pertanto controllate sempre bene la notifica di aggiornamento, prima di installare a scatola chiusa, perché anziché un upgrade potreste trovarvi tra le mani una gatta da pelare.

Aggiornamento 16/03/2017 ore 09:35

È arrivata una replica di Google che in effetti non ci aspettavamo. In pratica il downgrade è voluto, ed è raccomandato per tutti quegli utenti che vorranno ricevere automaticamente altre OTA in futuro; peccato però che dovrete per forza eseguire un reset di fabbrica, altrimenti si presenteranno i problemi che abbiamo già evidenziato. Per chi invece in futuro preveda di flashare da solo le nuove build, allora non ci sono problemi nel rimanere con Android 7.1.1. Ecco infatti la breve replica di Google riportata nel medesimo thread su Reddit.

There was a recent OTA update for Android 7.0 that is causing confusion for some Nexus 6 users. For those of you that want to guarantee future OTA updates, you will need to get back on the 7.0 supported track. If you are experiencing issues after accepting the 7.0 update, please factory reset your device to help resolve any problems.

For any Nexus 6 users that want to continue flashing/sideloading future builds, you can stay on 7.1.1 and continue to do so.