Volume in chiamata scarso per la famiglia Xperia Z5? Sony rilascerà un fix, ma ci vorrà un po' di tempo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Volume in chiamata scarso per la famiglia Xperia Z5? Sony rilascerà un fix, ma ci vorrà un po' di tempo

L'aggiornamento a Nougat per la famiglia Xperia Z5 sembra aver portato con sé qualche problema audio. In particolare, numerosi utenti lamentano un basso volume in chiamata, anche in cuffia, e livelli diversi tra lo speaker superiore e quello inferiore.

Sony ha confermato il problema, ed un fix è in lavorazione, con rilascio previsto verso metà aprile. Se il problema fosse per voi insostenibile, sembra che un reset di fabbrica possa risolvere il problema, ma si tratta di una soluzione che non si è rivelata efficace per tutti, e visto il fastidio nel dover ripristinare il proprio smartphone, vi suggeriamo di ricorrervi solo come ultima spiaggia. Sony consiglia comunque di utilizzare lo speaker dopo il ripristino, e poi di lasciarlo silenzioso per almeno mezz'ora. La calibrazione completa del volume può richiedere fino a 10 ore.

A seguire trovate il comunicato ufficiale dell'azienda, in attesa del fix che purtroppo richiederà più tempo di quello che avessimo sperato, forse perché coinvolgerà anche altre ottimizzazioni.

This will be fixed in an upcoming software update planned for release in the middle of April, 2017. In the meantime, a workaround is to perform a factory data reset. Please make sure that you backup data stored on the internal storage that you want to keep before performing a factory data reset. I’m sorry for any inconvenience this causes.

“The speaker calibration starts the first time you are using the speaker, and later requires that the loud speaker is idle for 30 minutes. The calibration is completed after up to ten hours.”

Fonte: Xperia Blog