Sony Xperia XZ Premium ufficiale: Snapdragon 835 (sì!), super slow motion a 960 fps, schermo 4K (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Sony Xperia XZ Premium ufficiale: Snapdragon 835 (sì!), super slow motion a 960 fps, schermo 4K (foto e video)

Sony Xperia XZ Premium - Sony torna di prepotenza sulla scena mobile proponendo un top di gamma che sembra avere le carte in regola per stupire e per attirare nuovi utenti da tutto il mondo. Sony Xperia XZ Premium, questo il nome del nuovo top di gamma del produttore giapponese, vanta un hardware veramente al top, con una rinnovata attenzione al comparto fotografico e non solo.

Non sappiamo se sarà il primo ad arrivare sul mercato, ma è sicuramente il primo smartphone ad essere presentato con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 835. In teoria il primato doveva spettare a Samsung Galaxy S8, ma il produttore coreano ha deciso di non sfruttare la vetrina del MWC per presentarlo. Tralasciamo Samsung e torniamo a XZ Premium.

Snapdragon 835, schermo 4K con supporto alla tecnologia HDR, fotocamera in grado di realizzare video in super slow motion: tutte caratteristiche al top come dicevamo, anche se ci sono ovviamente dei dubbi che andranno dipanati prima di eleggerlo a miglior top di gamma sulla piazza.

Vediamo subito le caratteristiche tecniche per poi passare a qualche approfondimento aggiuntivo.

Sony Xperia XZ Premium - Caratteristiche Tecniche

Lo schermo sembra davvero incredibile: 4K, 801 ppi, Gorilla Glass di quinta generazione a proteggere il tutto e supporto all'HDR. Sony ha fatto leva sulla tecnologia delle TV BRAVIA per portare un'esperienza visiva immersiva 4K HDR anche in mobilità: sono state sfruttate tecnologie native quali Sony Triluminos Display e X-Reality. Non mancano poi 4 GB di RAM, memoria espandibile, USB Type-C e tanto altro. Come già accennato poi, sotto il cofano troviamo anche il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 835. Il lettore di impronte digitali è collocato sul pulsante di accensione/spegnimento.

  • Schermo: 5,5" 4K (2.160 x 3.840) 801 ppi, IPS LCD, HDR, Gorilla Glass 5
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835 octa-core, 2,45 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibili tramite microSD (256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 19 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 13 megapixel
  • Batteria: 3.230 mAh
  • Dimensioni: 156 x 77 x 7,9 mm
  • Peso: 195 g
  • Certificazione: IP68
  • SO: Android 7.1 Nougat
  • Altro: USB Type-C, NFC, lettore di impronte digitali.

Veniamo adesso alla "rivoluzionaria fotocamera Motion Eye".

La fotocamera di cui è dotato il nuovo Xperia permette di realizzare video in Super slow motion a 960 frame per secondo. È il primo dispositivo a disporre di un sensore Exmor RS dotato di memoria aggiuntiva con tecnologie finora presenti solo su compatte di gamma alta che abilita una scansione dell'immagine e il trasferimento di dati cinque volte più velocemente del solito. Ed è proprio grazie a questa tecnologia che è in grado di registrare video a 960 frame al secondo. Troviamo anche la funzionalità denominata Plus Predictive Capture, che permette di iniziare a registrare immagini quando viene captato un movimento, ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il sensore è da 19 megapixel e vanta pixel più grandi del 19% in modo da catturare più luce.

sony-xperia-xz-premium-render-4

Non manca la tanto apprezzata certificazione IP68.

Grazie allo Snapdragon 835 poi troviamo il supporto alle reti LTE di classe Gigabit (fino a 1 Gbps), grazie all'integrazione del modem Snapdragon X16 LTE. Non mancano poi la certificazione IP68 che lo rende resistente ad acqua e polvere, e la tanto apprezzata modalità Stamina, denominata in questo caso Smart Stamina, che sfrutta la funzionalità di apprendimento di Xperia per stimare la durata della batteria e avvertire l'utente in caso di esaurimento imminente.

La batteria sfrutta inoltre i sistemi Battery CareQnovo Adaptive Charging per proteggere la batteria ed estenderne del doppio la durata.

Per il comparto audio troviamo un doppio speaker frontale e tecnologia DSEE HX. Inoltre è anche possibile collegare lo smartphone a PlayStation 4 e giocare ai titoli dedicati alla console direttamente sullo smartphone.

Uscita e prezzo

Xperia XZ Premium sarà disponibile nelle colorazioni Luminous Chrome e DeepSea Black a partire dalla primavera 2017. Purtroppo non abbiamo informazioni sui prezzi per l'Italia, vi aggiorneremo il prima possibile. Saranno disponibili anche vari accessori come il Quick Charger UCH12 e le cuffie Bluetooth con Speaker SBH56.

Sony Xperia XZ Premium - Foto

Sony Xperia XZ Premium - Video