La nuova EMUI 5.1 di Huawei P10 punta tutto sull'ottimizzazione: ecco le novità

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La nuova EMUI 5.1 di Huawei P10 punta tutto sull'ottimizzazione: ecco le novità

La presentazione odierna di Huawei al MWC 2017 non ha segnato solo il debutto sulla scena dei tanto attesi P10 e P10 Plus, ma anche della nuova interfaccia EMUI 5.1.

Il nuovo aggiornamento della personalizzazione Android di Huawei si concentra sul miglioramento delle performance generali del sistema, ed introduce due nuovi strumenti per la gestione delle risorse: Ultra Memory, che gestisce il corretto uso della RAM ed impara dalle abitudine dell'utente, ed Ultra Response, che si occupa di migliorare la risposta al tocco sullo schermo.

Altra novità importante è quella che riguarda il tasto home fisico presente sulla parte frontale dei nuovi P10. La parte touch del pulsante adesso si può utilizzare anche per tornare indietro o aprire il multitasking, e si possono anche registrare gesture personalizzate per ulteriori operazioni.

Ci sono poi nuove funzionalità anche per la galleria – con la funzione Highlights–, il calendario e gli sfondi. Tutte le novità della nuova EMUI 5.1 saranno già presenti su P10 e P10 Plus sin dal lancio, mentre arriveranno tramite aggiornamento software per alcuni dispositivi Huawei già sul mercato, anche se per adesso non sappiamo ancora quali saranno i fortunati.

Via: GSMArena