Samsung Galaxy Tab S3 ufficiale: S Pen, tastiera magnetica, display HDR (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Samsung Galaxy Tab S3 ufficiale: S Pen, tastiera magnetica, display HDR (foto)

Samsung Galaxy Tab S3 – Sappiamo già da tempo che Samsung Galaxy S8 non sarà protagonista di questo MWC, ma sapevamo anche che il produttore coreano non aveva certo intenzione di arrivare a mani vuote. Alla presentazione di oggi 26 febbraio sono infatti stati svelati diversi dispositivi, tra cui un tablet, due "Galaxy Book" e il nuovo Gear VR. In questo articolo ci concentreremo proprio sul nuovissimo tablet da 9,7".

L'obiettivo di Samsung è quello di proporre una sorta di rivale di quei dispositivi tanto apprezzati dai professionisti (come Apple iPad Pro o i Surface di casa Microsoft), dotato di tutti i comfort e soprattutto della possibilità di trasformarsi in una sorta di laptop in pochi passaggi. E infatti il nuovo Samsung Galaxy Tab S3 vanterà, tra le altre cose, una tastiera magnetica aggiuntiva, che permette anche di mantenere il tablet in posizione eretta, e di una nuova S Pen che porterà con sé tante funzionalità software aggiuntive.

Galaxy Tab S3 è dotato di un ampio display da 9,7″ QXGA (2.048 x 1.532 pixel) Super AMOLED che vanterà anche tecnologia HDR, il primo tablet dotato di tale tecnologia. Non mancano poi quattro speaker ottimizzati da AKG by HARMAN, 4 GB di RAM, memoria espandibile e tanto altro. Vediamo la scheda tecnica completa.

  • Schermo: 9,7″ QXGA (2.048 x 1.532 pixel) Super AMOLED, HDR (10-bit)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820 quad-core 2,15 GHz + 1,6 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibili tramite microSD (fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel con autofocus e LED Flash
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Batteria: 6.000 mAh, ricarica rapida
  • SO: Android 7 Nougat, Grace UI
  • Dimensioni: 169 x 237,3 x 6 mm
  • Peso: 429 g (Wi-Fi), 434 g (LTE)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2X2 MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth® 4.2, LTE Cat.6 (opzionale)
  • Sensori: Accelerometro, sensore di prossimità, lettore di impronte digitali, giroscopio, GPS + GLONASS
  • Altro: USB Type-C, supporto alle API Vulkan, S-Pen, 4 speaker AKG

La S Pen dedicata vanta una punta da 0,7 mm e una sensibilità alla pressione ulteriormente migliorata.

Lato software troviamo le note a schermo spento (come su Galaxy Note 5/7), annotazioni su PDF, strumenti di disegno avanzati e tanto altro.

Non manca poi il supporto alle API Vulkan (Samsung lo propone anche come tablet gaming) e ovviamente Game Launcher e la modalità Do Not Disturb per le sessioni di gaming più intense.

Uscita e Prezzo

Arriveranno in commercio due varianti di Galaxy Tab S3: una solo Wi-Fi, l'altra dotata di modulo LTE Cat. 6. Vi aggiorneremo il prima possibile con prezzi e disponibilità per il suolo italiano. Sempre su AndroidWorld troverete anche la nostra anteprima in diretta da Barcellona.

Aggiornamento 12/04/2017 ore 11:00

Come confermato dallo store ufficiale Samsung, il prezzo in Italia di Galaxy Tab S3 è particolarmente salato: 799€ per la variante LTE, mentre quella solo Wi-Fi non sembra ufficialmente disponibile sul nostro mercato.

Samsung Galaxy Tab S3 - Foto

Mostra i commenti